Il brodo vegetale perfetto: come prepararlo

brodo-vegetale-ricetta

Finalmente è arrivato il momento delle prime pappe e, con esso, anche l'ora di mettersi all'opera con il brodo vegetale. Se non siete delle cuoche provette, ma vorreste diventarlo per amore dei vostri piccini, ecco la ricetta per preparare un brodo vegetale sano e gustoso per i nostri bambini.

La ricetta base del brodo vegetale

Il brodo vegetale è uno degli ingredienti fondamentali dei piatti nostrani e prepararlo è facilissimo. Basta procurarsi una patata, una carota, una zucchina e alcune foglie di sedano.

Pelate la carota e la patata e sciacquate bene insieme alla zucchina e alle foglie di sedano. Riempite d'acqua una casseruola (meglio se quella naturale in bottiglia con basso contenuto di sodio e basso residuo fisso), tagliate a pezzettini la verdura e inseritela nell'acqua fredda.

Mettete la pentola sul fuoco e fate cuocere, portando a ebollizione per circa 45 minuti e mantenendo la fiamma non troppo alta. Terminata la cottura, separate dal brodo le verdure, aiutandovi con un colabrodo o una schiumarola, e mettetele da parte in una ciotola. Queste, infatti, potranno servirvi per preparare degli ottimi passati o come contorno ai secondi piatti dei vostri bimbi, nel caso in cui siano già grandicelli.

Consigli per le mamme

Al compimento del 6° - 7° mese del bambino, e comunque sempre dopo il consiglio del pediatra, potrete aggiungere alla ricetta base del brodo vegetale anche le verdure in foglia (ad esempio gli spinaci), le cipolle (senza esagerare perché il loro gusto potrebbe non essere gradito al bebè) e il pomodoro.

Cercate di preferire sempre le verdure fresche e bio a quelle surgelate o in scatola, poiché sono più genuine, ricche di nutrienti e prive di conservanti rispetto a quelle già preparate.

Non utilizzate mai il sale o il dado per insaporire il brodo destinato al vostro bimbo per non sovraccaricare i reni. Se volete dare un tocco di sapore in più alla sua pappa, invece, è consentito l'utilizzo del dado di brodo vegetale fatto in casa.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.