Coronavirus e marsupioterapia: ancora più importante per i prematuri

coronavirus-e-marsupioterapia-ancora-piu-importante-per-i-prematuri

Il contatto diretto fra genitori e figli, soprattutto se neonati, è importantissimo anche durante l'odierno periodo di emergenza da Coronavirus

Marsupioterapia al tempo del Covid-19

La kangaroo therapy, nota anche come marsupioterapia, è una pratica che prevede la vicinanza fra genitori e neonati, che avrebbe effetti estremamente positivi sullo sviluppo soprattutto in caso di bambini prematuri.

Come attuare questa pratica in questi giorni, in cui l'emergenza da Coronavirus raccomanda il distanziamento sociale, soprattutto nei confronti di persone fragili, come i neonati. L'abbraccio dei genitori è terapeutico per i prematuri, e per questo motivo, anche durante la quarantena, molti reparti di terapia intensiva neonatale hanno permesso ai genitori dei piccoli ricoverati di essere presenti nella vita dei loro figli, ovviamente con le dovute cautele.

Gli ospedali che avevano interrotto questa pratica l'hanno gradualmente reinserita, grazie anche ad uno studio della Società Italiana di Neonatologia che ne raccomanda l'applicazione.

L'importanza della marsupioterapia

La separazione dalla madre è fonte di forte stress per un neonato, soprattutto per un prematuro che deve abituarsi anzitempo alla vita extrauterina.

La marsupioterapia permette di ovviare, almeno in parte, a questo problema ed è quindi importantissimo praticarla anche in tempi di distanziamento sociale, visti i suoi numerosissimi vantaggi nella vita del piccolo, sia a breve che a lungo termine.

Perché la marsupio terapia sia sicura oggi è necessario utilizzare alcune precauzioni: innanzitutto lavarsi bene le mani e igienizzarle prima di toccare un neonato e indossare sempre la mascherina. I reparti di neonatologia permettono l'accesso di un solo genitore alla volta, per evitare sovraffollamenti, e le condizioni di salute di neomamme e neopapà vengono tenute costantemente sotto controllo per evitare spiacevoli sorprese.

La kangaroo mother care rimane oggi importante come sempre, è solo necessaria qualche accortezza in più per poterla praticare in sicurezza.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.