Faringite nei bambini: cosa fare?

faringite bambini cura

La faringite, o mal di gola, è un'infiammazione dei tessuti e delle strutture della faringe del bambino. Di solito è causato da un virus, ma a volte è causato da batteri. I sintomi sono mal di gola, difficoltà di deglutizione, febbre, irritazione e perdita di appetito. Si tratta di un'infezione relativamente sicura e non pericolosa, ma deve essere trattata rapidamente per prevenire le complicanze, ridurre la durata e i sintomi. Ecco perché abbiamo preparato un elenco di suggerimenti per il trattamento della faringite nei bambini.

Una dieta sana contro la faringite

L'infiammazione causata dalla faringite può essere trattata attraverso una dieta sana e salutare, ricca di frutta e verdura fresca, legumi, cereali integrali (riso, miglio, quinoa, ecc.), frutta secca, semi (sesamo, zucca, girasole), miele biologico, propoli. Al contrario, alcuni alimenti dovrebbero essere evitati perché possono ritardare la guarigione come la carne rossa, i latticini e lo zucchero bianco.

Pediluvio rigenerante

Alzare la temperatura dei piedi può causare febbre, che può aiutare ad eliminare l'infiammazione della faringe. Per fare questo, riempire una vaschetta con acqua calda e aggiungere 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio prima di immergere i piedi del bambino per 20 o 30 minuti.

Alleviare il fastidioso dolore alla gola

Per alleviare il dolore e la febbre del bambino, somministrate l'acetaminofene o l'ibuprofene come indicato dal pediatra e in base alle dosi consigliate a seconda della sua età.

Un toccasana per la gola: acqua e miele

La cosa migliore per superare la faringite del bambino è somministrare semplicemente liquidi, come acqua o succhi di frutta. Tuttavia, meglio evitare di dare al bambino spremute di agrumi, che possono irritare la gola. Se ha superato l'anno, potete anche dare al vostro bambino un cucchiaio di miele prima di coricarsi. Se il vostro bambino ha 4 anni o più, potete anche di tanto in tanto fargli assaggiare caramelle dure e pastiglie senza zucchero che contengano miele.

Il riposo del bambino lo aiuta nella guarigione

Affinché le difese immunitarie di vostro figlio possano contrastare la malattia, è importante che i bambini malati si riposino il più possibile. Vanno benissimo anche sonnellini durante il giorno di un paio di ore ciascuno.

Antibiotici solo con prescrizione

Se il vostro medico lo ritiene necessario, vi prescriverà antibiotici per il vostro bambino. Ma tenete presente che, senza il consenso del medico, è meglio non improvvisare: infatti curare il bambino con gli antibiotici è inutili se la faringite è di origine virale.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.