Genitori e figli: un podcast di Save The Children per avvicinarli con il dialogo

La sezione italiana dell’organizzazione internazionale “Save The Children” ha deciso di proporre degli strumenti concreti per aiutare i genitori ad avere un miglior dialogo con i propri figli.

L’iniziativa è quella di un “podcast” in cinque puntate con l’intento di offrire sia alcuni spunti di riflessione in merito ai problemi genitoriali sia consigli utili.

Genitori in difficoltà

In Italia è evidente un dato: quello della presenza delle “neomamme” più anziane di tutto il continente europeo, con l’età media che nel corso degli ultimi anni è salita e ora è molto vicina a 32,3 anni.

A questo si aggiunge il fatto che nel nostro Paese sono circa 760mila le famiglie che vivono in condizioni di povertà assoluta. Questo ha portato la sezione italiana della Onlus ad attivarsi per offrire risorse e risposte ai genitori.

Il podcast ha il titolo Save The genitori e nelle cinque puntate dalle quali è composto Giovanni Scifoni e Valentina Melis condurranno degli incontri con nove coppie di genitori, che racconteranno le loro storie e verranno anche ascoltati degli esperti relativamente ai vari casi. In questa maniera si cerca di offrire ai genitori alcuni spunti per riflettere e si danno regole e consigli per la “sopravvivenza”.

Le prime due puntate del podcast sono già disponibili per la visione sul sito internet della onlus.

I vari episodi del podcast

Intitolato “Come nasce un papà”, il primo episodio del podcast regala un overview che illustra quelli che sono stati i cambiamenti affrontati dai genitori che lo sono diventati recentemente, oltre che dare alcuni spunti di riflessione ai genitori proprio riguardo al rapporto del padre con i figli.

A seguire, nel secondo e nel terzo episodio, saranno affrontati gli “stereotipi di genere” che si verificano all’interno delle famiglie, e si insegnerà a riconoscerli ed affrontarli sin dai primi momenti di vita dei bambini.

Nel quarto episodio sarà dato spazio ai comportamenti dei genitori in questa età dei “social media”, tra i quali molto importante è quello della condivisione sui social di argomenti con protagonisti i figli, quello che viene indicato con il termine “oversharenting“, puntando l’attenzione sul fatto che nello scorso anno sono stati oltre 5mila i casi di pedopornografia che sono stati messi sotto indagine da parte della Polizia Postale.

Infine, nell’ultima puntata del podcast sarà dato spazio anche al periodo dell’adolescenza dei figli ed alla necessità di costruire un rapporto sano con i genitori.

Il video della settimana

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *