Indagine Eurispes: solo 3 giovani su 10 pensano sia importante avere figli

indagine-eurispes-solo-3-giovani-su-10-pensano-sia-importante-avere-figli

Cambiano gli obiettivi per il futuro secondo una nuova indagine dell'Eurispes condotta fra un gruppo di millennials. Trovare l'amore è considerato ancora importante per raggiungere la felicità, ma avere figli non è visto come indispensabile per avere una vita appagante.

Sondaggio sui millennials: solo 3 su 10 considerano importante avere figli

Secondo un nuovo sondaggio condotto dall'Eurispes solo 3 millennials su 10 considera importante avere figli e lo mette fra gli obiettivi necessari per avere una vita piena e appagante. 8 su 10 invece si accontentano di trovare l'amore e condurre una felice vita di coppia, dove però i bambini sono visti quasi come un optional. Questa nuova indagine prende in analisi molti aspetti della vita dei giovani nati dopo il 2000, gli adulti di domani, fra cui la vita sessuale, le aspirazioni sul futuro e la ricerca della felicità.

I futuri figli dei millennials

I millennials insomma cercano ancora la vita di coppia, ma solo in 3 casi su 10 si immaginano come genitori. Cambiano anche i rapporti di forza all'interno della coppia. Ben il 53% dei ragazzi intervistati pensano che entrambi i membri della famiglia debbano lavorare, mentre solo il 18% ritiene che, se le condizioni economiche lo consentono, spetti alla donna il diritto di stare a casa. Solo una millennial su 3 si vede però disposta a rinunciare alla carriera per i figli.

L'Italia è il secondo paese al mondo con il tasso di natalità più basso dopo il Giappone e con le future generazioni il trend non sembra pronto a cambiare la rotta.

Le coppie del futuro secondo i millennials

Uno dei punti più importanti del sondaggio riguardava la vita di coppia. Chi fra i millennials è cresciuto in una famiglia stabile con entrambi i genitori ritiene che questo sia un requisito necessario per raggiungere la felicità. I figli di divorziati e separati invece si sentono meno legati all'idea di mettere su famiglia, mentre chi è cresciuto con un solo genitore non lo vede come un obiettivo essenziale.

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.