Influenza 2017: i più colpiti sono i bambini

influenza 2017 bambini

In questi ultimi giorni dell’anno è in forte aumento la diffusione del virus dell’influenza e ad essere più colpiti sono i bambini al di sotto dei 5 anni.

Anche questo anno l’influenza invernale metterà a letto presto la maggioranza dei bambini. Dopo i primi casi verificatisi a fine novembre, si è arrivati a conteggiare circa un milione di persone interessate dai sintomi tipici influenzali. I più colpiti sono i bambini che ancora non hanno compiuto i cinque anni d’età e, secondo quanto preannunciato qualche mese fa dagli esperti in epidemiologia, il tipo di influenza di quest’anno sarà il peggiore per intensità dei sintomi da dieci anni a questa parte. Basti pensare che nel continente australiano già ha causato 52 vittime ma ovviamente è lecito pensare che già avessero altre problematiche e che l'influenza abbia solamente contribuito a peggiorare la situazione in maniera drammatica.

Consigli per evitare il contagio

Per evitare il contagio dell'influenza invernale ma anche di altre patologie simili, è fondamentale la prevenzione anche se non sempre è sufficiente. Gli esperti raccomandano di lavarsi spesso le mani soprattutto quando si rientra a casa dopo essere stati in posti frequentati da molte persone. Quando si starnutisce bisogna riparare la bocca con l’incavo del gomito e non con una mano. Inoltre è consigliabile rimanere in casa quando compaiono i primi sintomi sospetti in modo tale da evitare la diffusione del virus.

I sintomi più comuni dell'influenza sono la febbre alta e la stanchezza ma anche tosse, mal di gola, naso chiuso e dolori ossei più o meno accentuati. Nei bambini spesso si ha l’inappetenza, diarrea e vomito. Abituate i vostri bambini a buttare nella spazzatura i fazzolettini di carta ogni volta che si soffiano il naso e cercate di convincerli a non mettersi le cose in bocca soprattutto se sono degli amichetti o dei fratellini: sappiamo che è difficile, ma in caso di influenza può aiutare a prevenire i malanni!

66 comments

  1. Laura Simeoli 27 dicembre, 2017 at 20:27 Rispondi

    Mia figlia 5 giorni febbre a 39,5 / 40 , non scendeva con la tachipirina , tosse e raffreddore , dopo 5 giorni siamo andati in pronto e le hanno dato l’antibiotico , ha quasi 4 anni , ha solo influenza ma mi hanno detto che troppo piccola per avere così tanti giorni di febbre alta , adesso le è sfebbrata da ieri , io ho 39,1

  2. Romina Walter 27 dicembre, 2017 at 20:43 Rispondi

    Febbre assurda 😩😩mio figlio 6 anni dal 23 che sta combattendo … il 24 notte addirittura 40,2 L abbiamo portato in ospedale … e tutto normale 👍🏻👍🏻adesso da ieri che sta senza febbre 👏🏻👏🏻👏🏻ma veramente ogni 4 ore 😳😳adesso stiamo così io e mio marito !

  3. Mariacarmela Casiero 28 dicembre, 2017 at 01:16 Rispondi

    Il mio cucciolo di 2 anni e da stamattina k ha iniziato cn febbre 37.5 poi di colpo a 38.8 messa tachipira e scesa dpo un bel po à 37.5 e nn di più..passato effetto e risale a 39.5 quasi 40..spero solo k riusciremo a dormire e k nn becchi a nessuno 😩

    • Tiziana Piazza 28 dicembre, 2017 at 12:29 Rispondi

      Anche il mio bimbo,iter identico al tuo da due giorni. Due settimane prima aveva avuto 2 giorni di vomito e febbre.Lui di anni ne ha 3. Per il momento sia io che mio marito nulla,speriamo bene.

  4. La Roberta 28 dicembre, 2017 at 01:51 Rispondi

    Febbre alta xhe sta giu solo col nurofen. Noi ci siamo dentro dal 25. Le hanno dato l antibiotico perche ha 2 anni ma non penso sia quello il risolutivo..brutta tosse partita secca. Dai ieri mio marito 39.7 e via

  5. Anna Minnola 28 dicembre, 2017 at 05:56 Rispondi

    Mia figlia non ha ancora 3 anni…con tonsillite batterica e puss sulle tonsille e adenoidi gonfi ovv febbre alta…(dal.24/12)antibiotico con aresol e integratori..
    Mia mamma.malata dal 25 con febbre altissima.39.6 e tosse bruttissima tipo bronchite

  6. Charlotte Isio 29 dicembre, 2017 at 10:02 Rispondi

    Mai vista una brutta come questa ,mio figlio quasi sei anni con febbre che supera i 39 e fatica a scendere con takip.risale dopo poche ore..da ieri antibiotico ,sta male dal 23..a suo seguito contagiati io e mio marito..il brutto è che prende ai bronchi ..fischio etc..terribile..😞pronta guarigione a tutti ..

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.