Insegnare l'anatomia ai bambini: l'idea di una maestra

insegnare-l'anatomia-ai-bambini-l'idea-di-una-maestra

Alcune materie sono difficili da spiegare e far apprendere. Per questo l'idea geniale di una maestra spagnola ha colpito tutti: bambini, genitori e gli stessi insegnanti. Il modo più semplice per far sì che un bambino ricordi qualsiasi cosa è lo stupore, il ricordo di un momento fantastico lo conserverà per sempre.

Il costume dell'insegnante fa scalpore

La notizia che sta spopolando sul web è stata rilanciata su twitter dal marito di questa maestra spagnola, Verónica Duque : durante una lezione di anatomia ha deciso di indossare davanti a tutti i suoi allievi un originale costume. La tuta in questione rappresenta una versione in 3D del corpo umano con tanto di organi ben visibili.

L'intento dell'insegnante era quello di rendere le lezioni più accattivanti. Come da lei stessa dichiarato, infatti: "i bambini hanno difficoltà a immaginare le cose in tre dimensioni, non importa quanto le vedano nei video o nei libri. Ho tenuto il costume nell’armadio fino a quando non ho dovuto spiegare questo argomento lunedì".

Giocando sullo stupore e sull'effetto-sorpresa Verónica Duque è riuscita ad impressionare i suoi allievi che subito si sono mostrati interessati ed hanno cominciato a ricordare le parti più importanti del corpo umano.

Insegnare l'anatomia in maniera divertente

Non solo in Spagna, ma in tutto il mondo, ha decisamente spopolato questo metodo d'insegnamento originale e di sicuro impatto positivo sui bambini : dopo la pubblicazione del post, la notizia ha ottenuto un notevole successo, ed in poche ore 6.000 retweet e 31.000 like. Il marito di Verónica che ha pubblicato il post si dichiara davvero orgoglioso di "quel vulcano di idee che è mia moglie".

Verónica Duque, studiando le migliori tecniche di apprendimento, è solita indossare costumi particolari, infatti questa non è la prima volta perché ha già indossato un costume da scheletro e da faraone, oltre a quello di donna greca e medievale.

A proposito di scienze e anatomia, ricordiamo anche il mitico cartone "Siamo Fatti Così", che è sbarcato poco tempo fa anche su Netflix.

Please follow and like us:
error

1 comment

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.