Lettera a un'amica incinta

lettera-amica-mamma

Cara amica mia,

La gravidanza che stai vivendo è un momento unico e irripetibile, un’emozione travolgente e – come tutte le grandi emozioni – ricca di contrasti.

In questi mesi ti sentirai euforica, felicissima per il vostro futuro in tre e al tempo stesso terrorizzata per il domani che offrirai a tuo figlio; ti sentirai razionale, leggerai tutti i libri adatti a una neo-mamma, ti informerai fino alla nausea ma ci saranno giorni, poi, in cui ti sveglierai piangendo, sommersa dalle insicurezze; ti sentirai fiduciosa e piena di vita ad ogni calcetto e temerai il peggio se per qualche ora non lo sentirai muoversi nel pancione.

Ma ci sono delle cose che non devi dimenticare, amica mia; cose che ti faranno godere al meglio questo periodo, ricordandolo poi con dolcezza quando le tue giornate diventeranno frenetiche, stancanti e diversissime da come sei abituata… Ma piene d’amore, ti assicuro!

Riposa più che puoi

Dormi, dormi ogni volta che puoi! Convivi con il tuo corpo che cambia e impara ad ascoltarlo: nei primi mesi la spossatezza ti travolgerà, tu non la contrastare, anzi, assecondala. Purtroppo il sonno non si può immagazzinare, ma una buona dose di riposo servirà a affrontare i mesi che ti attendono, quando il pancione non ti farà dormire e quando, poi, tuo figlio si sveglierà per mangiare ogni poche ore.

Esigi ciò che ti spetta

Alle casse del supermercato hai la precedenza, sull’autobus dovranno farti sedere, la maternità a lavoro è un tuo diritto… non dimenticarlo! Ma sappi che troverai tanti maleducati, nel corso di questi nove mesi; tu sii forte, non ti far mettere i piedi in testa, ed esigi i tuoi diritti.

Confrontati con il tuo compagno

Adesso che hai tempo a disposizione, cerca di parlare con il tuo partner del futuro che desiderate per vostro figlio, di eventuali obblighi educativi che pensate di dargli. Progettate insieme… ma ricordate che molte delle cose che pianificherete, saranno sconvolte dal carattere di vostro figlio (siate pronti!).

Che altro dirti, amica mia? Sarà bellissimo!

Please follow and like us:
error

45 comments

  1. Marzia de Ieso 19 Settembre, 2016 at 07:33 Rispondi

    Giovanni Raffaella Terranova Guerra grazie mille per questa lettere e grazie per tutto le mie paranoie, domande, curiosità. Sei stata la mia amica di scuola e ora sei la mia amica di pancia come dico io… rimarrai per sempre un amica preziosa. Ti voglio bene ♡♡♡♡♡

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.