Quanto costa una babysitter per l'estate?

quanto-costa-una-babysitter-per-lestate

Durante il periodo estivo sono sempre più le famiglie che si mettono in cerca di una baby sitter, specialmente all'ultimo momento, perché i campi estivi sono finiti o per avere una mano durante le vacanze. Ma quanto costa ad una famiglia una baby-sitter ? Quali sono le tariffe-medie e come variano i costi a seconda delle diverse località, italiane ed estere?

La ricerca di una baby sitter in estate

Cercare una baby sitter in estate non è sempre semplice e per questo motivo nell'ultimo periodo stanno prendendo piede delle nuove piattaforme social che aiutano nel trovare questa figura, anche con soluzioni "last minute".

Stando a un'indagine di un sito specializzato, le famiglie sono sempre più interessate a conoscere il costo orario di una baby sitter quando i centri estivi per i propri figli chiudono o sono troppo costosi e i nonni non ci sono.

Sia che i genitori abbiano deciso di rinunciare alle ferie in estate, sia che cerchino un aiuto per i bambini nella località di villeggiatura, le baby sitter in estate sono molto richieste. E secondo uno studio pare che la tariffa media rilevata in Italia nel 2019 sia di 8,06 euro, un dato che segna un aumento rispetto ai 7,70 euro di media registrati di due anni fa. Un aumento minimo, che però non aiuta le famiglie dal momento che il bonus babysitter non è stato prorogato.

Le tariffe delle località

Ma quali sono i costi orari nei luoghi di vacanza della penisola? Secondo una recente classifica, la media più elevata si registra in Liguria, a Borgio Verezzi e Santo Stefano al Mare, ma anche a Bibione, nei pressi di Venezia, con 12 euro all'ora.

Sorprende che tra le località con le baby sitter più costose non figurino le gettonatissime Cortina d'Ampezzo e Ischia, dove la media è di 9 euro l'ora. Come invece era prevedibile, il costo ha una certa variabilità geografica dal momento che si abbassa notevolmente nelle località vacanziere del Sud Italia e delle isole: a Licata in Sicilia sono 7 euro mentre a Polignano in Puglia si toccano i 6,43 euro e chiude la classifica Venetico Marina (Sicilia) con 4 euro.

E all'estero? Se solo nelle metropoli italiane si sfonda quota 8 euro, nel resto d'Europa c'è il caso virtuoso della Danimarca che ha la media oraria più alta (15,91 euro) , seguita dalla Norvegia con 10,21 euro.

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.