Come realizzare un gustoso gelato biscotto in casa

gelato-biscotto

Estate, tempo di vacanze, giochi e gustosissime merende a base di gelato. È fuori dubbio: il gelato fa impazzire grandi e piccini, ecco perché con l’arrivo della bella stagione ne approfittiamo per mangiarlo ogni volta che si può.

Attenzione, però, a cosa si acquista: se un buon gelato artigianale è un alimento completo, oltre che ottimo da gustare, lo stesso non si può dire di quello confezionato che compriamo al supermercato. Ogni brand ne propone ogni anno nuove tipologie, sempre più colorate, “cioccolatose” e per questo accattivanti soprattutto per i più piccoli, ma è sempre meglio non eccedere nel consumo di prodotti preconfezionati e ricchi di conservanti e zuccheri.

Mai rinunciare, però, al piacere di un buon gelato: per esempio, perché non provare a preparare da sé un ottimo gelato biscotto? Oltre a essere buonissimi, infatti, sono la merenda ideale per le giornate estive, per noi e per i nostri figli.

In più, il gelato biscotto ha un vantaggio, anzi due: è facili da realizzare e, grazie all'utilizzo di ingredienti selezionati direttamente da noi, sapremo esattamente cosa stiamo dando da mangiare ai bambini.

Ingredienti

Ecco gli ingredienti da procurarsi per preparare dieci biscotti gelato:

  • 250 gr di farina
  • 100 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • Gocce di cioccolato
  • 10 gr di cacao amaro in polvere
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • Frutta secca non salata
  • Gelato a scelta

Preparazione

Se avete con voi tutto l’occorrente, siete pronte per passare alla fase due: la preparazione dei biscotti.

Versate in una ciotola la farina, il burro, l’uovo e lo zucchero e iniziate a mescolare, aggiungendo in seguito anche il bicarbonato e il cacao e continuando a lavorare l’impasto, che deve diventare omogeneo. Una volta finito, avvolgete l’impasto in un foglio di pellicola trasparente e riponetelo in frigo per mezz'ora.

Passati trenta minuti tirate fuori il composto dal frigo e aggiungete la frutta secca e le gocce di cioccolato, dopodiché stendete la pasta fino a ottenere uno spessore di circa mezzo millimetro. Mettete l’impasto su un foglio di carta forno e tagliate i biscotti: a voi la scelta della forma e delle dimensioni.

I biscotti sono pronti per essere cotti: metteteli in forno per venti minuti a 180°. Quando saranno pronti fateli raffreddare e nel frattempo scegliete il gelato che volete utilizzare, meglio ancora se fatto in casa con ingredienti sani.

Mettete il gelato tra due biscotti e, se volete aggiungere un tocco in più, versate un po’ di frutta secca sbriciolata o di gocce di cioccolato sui lati. Et voilà, il vostro gelato biscotto è pronto!

Ecco come in maniera facile e in poco tempo avrete preparato una merenda fresca e squisita a cui nessun bambino  (e non solo) potrà resistere.  

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.