Ricette sane e golose: Vellutata di broccoli con grano saraceno

vellutata-di-broccoli-con-grano-saraceno2

Verdure e bambini: come Superman alle prese con la kriptonite!

Quante volte avete provato ad offrire ai vostri piccoli dei gustosi piatti green? Immaginiamo che, spesso, il risultato non sia stato proprio conforme alle aspettative – per usare un eufemismo, ecco!

I bambini, del resto, hanno un’avversione naturale - e diciamocelo, a tratti inspiegabile - verso il mondo vegetale! Ma, nonostante il loro musino storto, la verdura è per loro una fonte irrinunciabile di nutrimento e benessere e, in qualche modo, è necessario somministrargliela.

Sì, ma come?

Provate con ricette gustose e creative, come quella che spieghiamo di seguito: vellutata di broccoli con grano saraceno.

Broccoli??? Sì, certo! Questa qualità di verdura davvero ricca di vitamine, minerali e nota per le tante proprietà benefiche, anche anti tumorali, se cucinata con fantasia può diventare davvero gustosa!

Ecco la ricetta per una porzione di pappa:

Ingredienti

  • 35 gr. di grano saraceno decorticato
  • 50 gr. di broccoli
  • 15 gr. di parmigiano reggiano
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva

Preparazione

Il procedimento è davvero molto semplice. Come prima cosa mettete a bagno il grano per almeno mezz'ora in acqua tiepida, finché non si sarà depurato di tutte le scorie e si sarà ammorbidito a dovere.

Nel frattempo lavate le cimette dei broccoli e cuocetele al vapore finché il gambo non sarà morbidissimo. A questo punto, unite in una ciotola i broccoli, il parmigiano e il cucchiaio d’olio e frullate il tutto per ottenere una vellutata dalla consistenza molto cremosa. Se necessario allungate il composto con un po’ d’acqua di cottura dei broccoli.

In un’altra padella lessate il grano in acqua poco salata e scolatelo.

Unite il grano, che avrete lasciato un po’ raffreddare, con la vellutata di broccoli creando una pappa omogenea e liscia e servite!

Buon appetito ai vostri cuccioli con questa squisita vellutata di broccoli con grano saraceno!

Lascia un commento