Salute del neonato in estate: il decalogo dei pediatri

Non è facile per un neogenitore affrontare la prima estate con un neonato, ad esempio è importante sapere in che periodo conviene mettersi in viaggio, in che modo mantenere costante il loro equilibrio elettrolitico e tanto altro che possa rivelarsi sicuro per la salute.

La Società Italiana Neonatologia ha stilato un utile decalogo con dieci risposte ad altrettante domande molto comuni che i genitori in genere pongono, eccole nel dettaglio.

1. Quando viaggiare con un neonato?

In estate viaggiare con un neonato è possibile purché ciò avvenga almeno dieci giorni dopo la nascita, ossia nel periodo in cui non si corrono rischi di comparse di sintomi tipo ittero o il calo ponderale che vanno monitorati nell’immediato post-parto.

2. Quale meta conviene scegliere con un neonato?

Molti genitori ai pediatri spesso chiedono quale meta scegliere per portare in vacanza il neonato. La risposta in tal senso è breve ed esaustiva; infatti, non ci sono luoghi sconsigliati ne tantomeno altri raccomandati. Tuttavia è sempre preferibile optare per la montagna che è più fresca, anziché per una località di mare dove il caldo è maggiore. In questo secondo caso, meglio aspettare le ore più fresche per portarli in spiaggia.

3. In quale veicolo viaggiare con un neonato?

Per la sicurezza del neonato non importa quale tipo di veicolo si sceglie per viaggiare, e nel caso dell’automobile bisogna assicurarsi che sia ben climatizzata e dotata di un apposito seggiolino. Inoltre conviene fermarsi almeno ogni tre ore circa almeno, per somministrargli l’abituale poppata. In alternativa va bene anche il treno e in questo caso il piccolo può comodamente essere adagiato sulle gambe dei genitori o nel passeggino.

4. Come idratare il neonato in estate?

Un neonato in estate per assimilare i liquidi necessari al suo sostentamento non ha bisogno di somministrazioni di acqua; infatti, sia il latte materno che quello artificiale contengono tutti gli eccipienti indispensabili compresi quelli per fornirgli il giusto equilibrio idro-elettrolitico.

5. Come proteggere il neonato dal calore estivo?

Un neonato specie se ha meno di un mese di vita non bisogna mai esporlo ai caldi raggi del sole estivi, poichè la sua pelle delicata potrebbe andare incontro a scottature ed eritemi. L’utilizzo di creme è tra l’altro sconsigliato, poiché molte contengono minerali tipo l’ossido di zinco che potrebbero generare delle condizioni allergiche.

6. Quali vestiti far indossare ad un neonato in estate?

Per preservare il perfetto bilanciamento termico del corpo del bambino, in estate la scelta dei vestiti da fargli indossare è subordinata al luogo in cui ci si reca. Se per esempio si opta per una località balneare abitini chiari, leggeri e realizzati esclusivamente con fibre naturali sono quelli maggiormente adatti. Viceversa in montagna gli stessi abiti vanno bene, ma nelle ore serali una giacchettina è ideale per proteggerlo dalle escursioni termiche.

7. Che attività far svolgere al neonato in estate?

L’estate con un clima decisamente più caldo rispetto a quello invernale, rappresenta il momento migliore per far svolgere alcune attività all’aria aperta al neonato. Delle passeggiate su un sentiero cittadino parzialmente ombreggiato, il posizionamento del suo corpicino a pancia in giù (solo quando è sveglio) ed esercizi atti a rinforzargli il suo apparato motorio sono altri ottimi modi per fargli vivere giornate rilassanti. Da evitare è tuttavia qualsiasi attività al mare o in piscina, poiché in entrambi i casi alcuni agenti patogeni presenti nel primo e sostanze chimiche nella seconda potrebbero generare fastidiose allergie.

8. Come proteggere il neonato dagli insetti?

Nel periodo estivo è nota la grande presenza di insetti di vario genere ed in particolare di zanzare. Proteggere quindi un neonato da questi minuscoli esseri è importante per evitare che possa subirne fastidiosi attacchi. Utilizzare dei veli protettivi sulla culla o sul passeggino, installare zanzariere alle finestre ed evitare zone in cui proliferano alcune specie di insetti è altresì importante. Da evitare invece sono i classici repellenti chimici e in qualsiasi formato, poiché a contatto con la cute e le vie respiratorie del neonato potrebbero causargli allergie e persino intossicazioni.

9. Quali farmaci portare in viaggio per il neonato?

Quando si viaggia con a seguito un neonato, per tutelarlo è sempre opportuno portare con sè alcuni farmaci adatti alla sua età. Si tratta infatti di preparati clinicamente testati e che in genere prescrivono proprio i pediatri. Anche qualche antipiretico in gocce e in particolare quello contenente paracetamolo, va considerato visto che i presidi pediatrici lo ritengono idoneo in caso di febbre.

10. Come capire se il neonato soffre il caldo?

Per i genitori assicurarsi che la salute del neonato in estate sia tutelata, ci sono alcuni semplici metodi per effettuare delle verifiche immediate. Se infatti, vogliono assicurarsi che stia soffrendo il caldo, basta appoggiare la mano all’altezza della nuca. La cute calda e umida conferma che effettivamente il calore gli da fastidio, mentre la pelle troppo gelata significa che il neonato sente freddo.

Il video della settimana

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *