Tutti i mal di pancia del bambino

mal-di-pancia

Capita spesso che il bimbo manifesti disagio legato a dolore che interessa la pancia e lo stomaco, ma quali possono essere le cause di questo fastidioso disturbo? Si tratta di un capriccio o abbiamo avanti un reali problema da non sottovalutare? Vediamo tutte le possibili cause del mal di pancia nel bambino.

Le possibili cause del mal di pancia di un bambino

La causa del mal di pancia nel bambino può essere fisica o psicologica, legata a qualche disagio personale. Per capire quale problema abbiamo avanti, stiamo ben attenti a tutti i segnali che nostro figlio ci invia.

Cambiamenti, gelosie, situazioni familiari pesanti

Uno stravolgimento della routine, causato dalla nascita di un fratellino, l'ingresso a scuola o la separazione dei genitori può essere somatizzato dal bambino con frequenti ed inspiegabili mal di pancia.

Parlarne con il pediatra vi aiuterà a capire se la causa è da ricercarsi nelle problematiche psicosomatiche e se è utile somministrare al piccolo qualche sciroppo omeopatico.

Appendicite

Attacchi di mal di pancia acuti, sordi e improvvisi accompagnati da nausea e vomito, nel basso ventre intorno all'ombelico, possono essere la spia di un attacco di appendicitee. Attraverso una visita attenta il pediatra vi indicherà se è il caso di correre in pronto soccorso o se non dovete preoccuparvi.

Virus intestinali e influenzali

Anche un virus influenzale, che causa stitichezza e diarrea, può causare fastidiosi mal di pancia talvolta molto dolorosi.

In questi casi, dare al piccolo degli integratori e dei fermenti, o degli alimenti contenenti fibre, lo aiutano a ripristinare la flora batterica e a regolarizzare l'attività intestinale annullando il dolore.

Malassorbimento

Accompagnato da frequenti episodi di vomito, diarrea o stitichezza cronica, ad insorgenza violenta con forti crampi, il mal di pancia può essere il segnale di un malassorbimento alimentare.

Il pediatra analizzata la storia clinica e i singoli disturbi potrà decidere di sottoporre il bambino ai test per la celiachia e l'intolleranza al lattosio.

Ossiuriasi

Se abbiamo escluso tutte le altre cause e il mal di pancia è molto intenso, tanto da costringere il bimbo a contorcersi e urlare, ed è accompagnato da fastidioso prurito nella zona anale, può trattarsi di vermi o ossiuriasi. Per la diagnosi sono necessari degli esami del sangue e la terapia consiste in un antibiotico da somministrarsi per via orale.

Please follow and like us:
error

2 comments

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.