Un tour alternativo per Milano con il Tram City Kids!

tram-city-kids-milano

Chi l’ha detto che le grandi città non sono a misura di bambino? Basta guardarsi intorno per trovare iniziative interessanti che mettono d'accordo tutta la famiglia. E' il caso della nuova attrattiva milanese: il Tram City Kids!

Vero e proprio mezzo di trasporto per piccoli viaggiatori, questo tram offre ai bambini e alle loro famiglie (o maestre) un tour nel centro storico di Milano accompagnati da un’apposita guida.

L’idea è venuta a InnovActionCult, una startup di giovani professionisti del settore dei beni culturali che, avvalendosi della collaborazione di pedagogisti, hanno l’obiettivo di offrire tour guidati a misura di bambini e ragazzi, per famiglie e scolaresche.

tram-city-kids-milano2

Il Tram City Kids è un tram d’epoca restaurato, che ripercorre fedelmente le tappe degli antichi percorsi. Partendo da Via Cantù, proprio dietro al Duomo, tocca l’Arco della Pace, il principale monumento di stampo neoclassico del capoluogo lombardo, segue Corso Sempione, giunge al suggestivo Cimitero Monumentale, fino al famosissimo Teatro a La Scala. Una sosta vera e propria si ha al Castello Sforzesco, dove si scende per ammirare la facciata e l’architettura sempre accompagnati dalle spiegazioni della guida che dà nozioni storiche e artistiche a misura di bambino. Poi la corsa del tram riprende, costeggiando la Darsena e la zona dei Navigli, per concludere il tour tornando al punto di partenza.

Il tour dura circa due ore, scoprendo angoli di Milano caratteristici e imparando curiosità a volte sconosciute anche ai milanesi doc! E poi, per i bambini c’è una vera sorpresa: una prova di guida sotto la supervisione dell'autista!

Dal momento che il Tram city Kids non è sempre in azione, è bene tenersi aggiornati sulle prossime date direttamente sul sito, anche in previsione di un viaggio da programmare nella città meneghina!

Lascia un commento