Una coppia di Milano chiama la figlia Blu ma deve cambiare nome

una-coppia-di-milano-chiama-la-figlia-blu-ma-deve-cambiare-nome

Vittoria e Luca, due genitori milanesi, sono costretti a cambiare nome alla figlia Blu perché secondo la procura di Milano non corrisponde al sesso della bambina. Sembra che quello di Vittoria, Luca e Blu non sia un caso isolato perché se ne è verificato uno identico sempre nella stessa città e con lo stesso nome.

Genitori milanesi devono cambiare il nome alla figlia Blu

Luca e Vittoria sono due genitori di Milano che hanno deciso di dare un nome tanto atipico quanto originale alla propria figlia. Il nome in questione, Blu, ha fatto però storcere il naso alla procura milanese poiché sembrerebbe non corrispondere al sesso della bambina secondo l'articolo 35.

I due genitori quindi sembrerebbero essere costretti a dover rettificare l'atto di nascita e cambiare il nome alla piccola per non rischiare di far decidere al giudice il nome per la propria figlia.

Ma questo non è l'unico caso che si verifica in Italia. Sempre a Milano infatti un'altra coppia di genitori aveva deciso di chiamare la propria bambina Blu, nata il 29 dicembre. In questa circostanza tuttavia il pm Luisa Baima Bollone non ha fatto ricorso e per tale ragione il giudice ha convalidato il nome Blu per la nascitura.

Chiamano la figlia Blu ma sono costretti a modificare il nome

Il nome Blu in Italia non è poi così insolito: in Liguria sia una bambina che una donna di trentanni si chiamano con questo nome. Tra l'altro anche la figlia di Beyoncé si chiama Blu e lo stesso nome porterebbe anche la figlia di Rossella O'Hara.

La legge però non sembra essere molto d'accordo poiché il nome non rimanderebbe immediatamente ad una persona di sesso femminile. Pertanto Vittoria e Luca dovranno presentarsi davanti al giudice per scoprire la decisione presa.

Sembrerebbe inoltre che una delle soluzioni possibili potrebbe essere quella di affiancare a Blu un altro nome da donna in modo tale che non ci siano equivoci. Tuttavia sembra che i due genitori non siano molto d'accordo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.