Vaporetto Polti Smart 40 MOP e la sua prova più difficile: quella con una mamma

vaporetto

Molte mamme ci chiedono quale sia la scelta migliore da fare per la pulizia e l’igiene in casa, soprattutto quando si hanno bambini che gattonano, ma anche per eliminare batteri e sporcizia. Abbiamo così deciso di mettere alla prova Polti Vaporetto Smart 40 Mop Pulitore a Vapore con Caldaia in una prova difficilissima: l’abbiamo fatto testare per un mese ad una mamma molto esigente in fatto di pulizia. Ecco la sua esperienza, le sue impressioni e i pro e contro dell’utilizzo di questo apparecchio.

La recensione di mamma Giulia su Vaporetto Polti Smart 40 Mop

Sono una pluri-mamma, con una casa grande, tante finestre da pulire e due gatti che vivono con noi.

Quando mi hanno proposto di recensire Vaporetto Polti Smart 40 Mop non potevate immaginare il mio assoluto entusiasmo! Finalmente sarei riuscita a pulire per bene ogni angolo della mia casa. Devo dire che mentre attendevo l’arrivo del pacco sono andata a leggere qualche sito di recensione di prodotti per preparami all’esperienza.

Appena ricevuto il pacco ho preso paura: quanto è grande? Sarà difficile da maneggiare! In realtà l’apparecchio è compatto ma non per questo motivo povero di accessori. Ce ne sono addirittura 10!

Il suo utilizzo è davvero facile e intuitivo anche per una mamma poco tecnologica come me: una volta caricata la caldaia con acqua (meglio usare quella sterile, che utilizzo anche per il ferro da stiro, di modo da prevenire accumuli di calcare), basta attendere circa 8 minuti per la stabilizzazione della pressione. A questo punto si è pronti per stendere i batteri e i germi a colpi di vapore, con la praticità di una scopa a vapore!

Il tubo flessibile è sufficientemente lungo per raggiungere tutti i punti dove di solito si annida lo sporco, anche grazie alla presenza di ben due tubi prolunga, che lo renderanno una vera e propria scopa a vapore. Il vero punto di forza è l’innovativa spazzola pavimenti Vapoforce, che grazie alla sua forma trapezoidale è davvero comoda per la pulizia. In dotazione si avrà anche un comodissimo panno lavabile in microfibra, ideale per i pavimenti in ceramica e gres, ma anche per poltrone e divani in pelle.

Una delle prime pecche che ho notato però è che non è consigliabile un uso prolungato della leva di emissione del vapore, poiché in questa maniera la pressione della caldaia diminuisce e dall’apparecchio rischia di uscire acqua.

Ma veniamo al punto forte del Vaporetto Polti Smart 40 Mop (almeno secondo me): la pulizia dei vetri! La mia casa è molto luminosa, ma di contro mi ritrovo sempre a pulirli. Ho provato davvero ogni metodo esistente, ma rimanevano sempre gli aloni e le strisce. Invece, grazie a Vaporetto è bastata una passata per essere al top: una gran soddisfazione, ma soprattutto un gran risparmio di tempo, grazie all’apposito accessorio lavavetri! Inoltre ho notato che i vetri rimangono belli e lucidi per giorni, anche quando mi sono dimenticata di abbassare lea tapparelle durante la pioggia. Non lo avessi provato direttamente farei fatica a crederci pure io!

A proposito di tapparelle, chi di noi mamme non ha provato a pulirle, con tanta fatica e scarsi risultati? Il concentrato di vapore generato da Vaporetto, anche stavolta ci viene in aiuto: mi è bastato passare uno straccio dopo e sembravano praticamente nuove.

Per quanto noi mamme cerchiamo di pulire a fondo, ci sono posti davvero insidiosi per la salute dei nostri bambini: primo su tutti i tappeti. Certo, utilizzo il battitappeti e lo porto in pulitura, ma non sono mai stata del tutto convinta che i germi portati in casa anche dai gatti venissero eliminati al 100%. Ho deciso quindi di mettere alla prova Vaporetto anche su questo: l’ho passato con l’apposita spazzola tappeti, insistendo su alcuni punti che presentavano delle macchie presenti ormai da tempo immemore sul mio povero tappeto. Il risultato per me è stato davvero soddisfacente e l’odore di polvere è sparito.

Anche i bagni possono essere davvero insidiosi: calcare e muffa mettono in pericolo non solo la salute dei nostri bambini, ma anche la nostra. Per non parlare poi dello spiacevole effetto di quando la polvere si annida con il calcare, in una sorta di malefica comunella. Utilizzare prodotti acidi non era davvero il caso e il rimedio della nonna, con bicarbonato e aceto, non sembrava funzionare, a meno di non voler rovinare le cromature del bagno. Armata di pazienza e del concentratore di vapore (un altro dei tanto utili accessori) e delle altre spazzoline in nylon sono riuscita a risolvere il problema. Lo spazzolino tergivetro l’ho usato anche qua: le piastrelle e gli specchi erano davvero lucidi dopo la passata di vapore e devo anche dire che pulendoli in questa maniera non si appannano più come prima.

Sapete poi qual è un posto dove lo sporco si annida senza che ce ne accorgiamo? I mobili della cucina. Il grasso e i vapori durante la cottura si vanno a impastare lasciando una patina di sporco. Stesso vale per la cappa aspirante: inutile dirvi che anche qua Vaporetto è promosso a pieni voti.

Voglio ricordarvi una cosa davvero importante: tutte queste pulizie le ho effettuate ESCLUSIVAMENTE con la potenza del vapore generato, senza utilizzare detergenti, che oltre ad essere potenzialmente nocivi per la nostra salute, hanno il loro bel costo. Un vero risparmio, di tempo e soprattutto di soldi!

Per concludere, posso dire che Vaporetto Polti Smart 40 Mop mi ha soddisfatta. Gli unici lati negativi che ho riscontrato sono che la spia luminosa che indica il raggiungimento della pressione dell’acqua non è molto visibile e il cavo di alimentazione non si avvolge automaticamente come nel caso dell’aspirapolvere, ma direi che sono davvero difficoltà superabili.

Ah, quasi dimenticavo! Sull’apparecchio è presente anche un comodo vano posteriore dove alloggiare i tubi di prolunga e i vari accessori, per avere sempre tutto sotto mano.

Dopo la mia esperienza di utilizzo, mi sento di consigliare Vaporetto Polti Smart 40 Mop a tutte le mamme che, come me, tengono molto alla pulizia della casa e alla sua disinfezione. Provate per credere! Una volta in casa, il Vaporetto Polti Smart 40 Mop trova anche altre ragioni di utilizzo: sono praticamente certa che mio marito me lo ruberà per pulire a fondo gli interni dell’auto!

Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.