5 modi per aiutare i bambini a comportarsi meglio

educare bambini comportarsi meglio

Un po' di attenzione ed empatia in più possono essere utili ai genitori per contribuire a condurre i bambini a comportarsi meglio nella quotidianità e ad accrescere la loro autostima.

Come incoraggiare i bambini a comportarsi meglio

Quando un bambino si comporta male, fa i capricci, sembra non ascoltare i genitori o inizia a dire sempre di no, di solito è perché vuole attirare l'attenzione o non sa come esprimere i suoi sentimenti o vuole comunicare un disagio o desidera far valere le sue idee.

Per aiutare i bambini a comportarsi meglio i genitori hanno un ruolo fondamentale: non si tratta solo di urlargli contro o metterli in punizione. Serve trascorrere del tempo di qualità con loro per insegnargli a gestire le loro emozioni e ad affrontare i momenti difficili. Ecco alcuni consigli per mamma e papà per incoraggiare i bambini verso atteggiamenti positivi.

I 5 consigli per crescere bambini sereni e responsabili

  1. Incoraggiarli, valorizzare i loro talenti quando qualcosa va storto nella loro vita scolastica o personale. Puntare sulle loro competenze, sul lato positivo degli eventi li aiuta ad aumentare l'autostima e ad avere fiducia in sé stessi e questo li incentiva a comportarsi meglio nella quotidianità.
  2. Ascoltare più che parlare. La comunicazione è importante e per sostenere i bambini a imparare ad esprimere i propri sentimenti e anche a farli sentire protagonisti e apprezzati bisogna ascoltarli, con attenzione. Questo serve a creare un clima di fiducia utile a risolvere i conflitti nel loro mondo.
  3. Responsabilizzare i figli, coinvolgerli nelle faccende domestiche e nei compiti da svolgere per la famiglia e per la loro crescita è importante. È in quest'ambito che si possono stabilire delle regole per renderli più autonomi.
  4. Insegnare l'empatia e a sentire come si sentono gli altri, può aiutarli a non reagire con rabbia e nervosismo in determinate occasioni. Tale insegnamento gli servirà a costruire relazioni sociali e professionali di successo.
  5. I bambini ci guardano: dare il buon esempio è importante perché i piccoli osservano i nostri atteggiamenti, il modo in cui affrontiamo gli eventi e attraverso l'imitazione imparano a comportarsi meglio.

Lascia un commento