Attività Montessori fresche e divertenti da fare in estate

attività Montessori estate

Con questo caldo, cosa c’è di meglio che qualche gioco Montessori fresco e sensoriale?

Ho cercato un po’ in giro qualche idea per Penelope, differente dai soliti travasi, ed ecco a voi il risultato.

Le attività Montessori estive

Come cera al sole

La cera al sole, lo sa bene Icaro, si scioglie irrimediabilmente, ma può diventare una bellissima attività di osservazione per i nostri bambini.

Mettere i resti dei colori a cera in stampini per muffin e lasciarli al sole qualche ora. Meglio se sotto al sole del pomeriggio. Una volta sciolti, metterli in un luogo fresco  e aspettare qualche ora (oppure, per un risultato più veloce, usare il frigo). Voilà, nuovi colori a cera per i tuoi bambini. Ai più grandi si può spiegare il processo di liquefazione e solidificazione.

cera attività Montessori

La collana di fiori

Fai una passeggiata con il tuo bambino in un prato, bosco, giardino. Raccogliete dei fiori, delle foglie e dei petali. Una volta a casa divideteli insieme, come preferisci tu: per colore, per forma, per tipo. Poi dai al tuo bambino un ago da ricamo con un filo e fagli fare una collana col materiale che avete trovato. Magari seguendo un certo criterio.

collana fiori attività Montessori

A pesca di tappi

Raccogli i tappi delle bottiglie. Quando ne avrai abbastanza, riempi una vaschetta d’acqua (se vuoi, puoi aggiungere del colorante azzurro) e immergili all’interno. Dai al tuo bambino un retino piccolino e fagli pescare tutti i tappi. Se sono di vari colori, può pescarli divisi per colore e inserirli in contenitori diversi che avrai predisposto per lui. Una divertente attività Montessori da fare con l'acqua.

pesca tappi attività Montessori

Riempiamo i barattoli

Questa attività Montessori si può fare tranquillamente in spiaggia. È sufficiente portare un dosatore, un imbuto e qualche barattolino, ma vanno bene anche le formine. Con il dosatore il bambino dovrà prendere la sabbia e inserirla nei contenitori.

spiaggia attività Montessori

Il ghiaccio arcobaleno

Quando ho visto questo progetto me ne sono innamorata. Per far giocare i tuoi bambini, puoi fargli vedere come possono congelare i loro giocattoli e scongelare sotto al sole. Ma se vuoi un’attività un po’ più impegnativa puoi fare questa: procurati dei giochi “arcobaleno” e cioè che abbiano molti colori. L'ideale sarebbero le collane di perline di plastica.

Congelale a strati. Quando avrai il tuo cubo di ghiaccio “arcobaleno”, dai al tuo bambino una pipetta con del sale e faglielo spargere dove c’è il colore che vuole liberare. Il sale, infatti, soglie il ghiaccio. Vedrai che magia!

ghiaccio attività Montessori

Travasi... di spugne

Attività Montessori particolarmente adatta a bambini piccoli. Hai bisogno di due contenitori alti e abbastanza larghi. Inserisci nel primo tante spugne colorate, poi imbevile di acqua. Spiega al tuo bambino che dovrà riempire il secondo contenitore strizzando le spugne.

spugne attività Montessori

1 comment

Lascia un commento