Buona sanità: parto sicuro per bimba e madre affetta da aneurisma

parto aneurisma cerebrale

I piccoli miracoli quotidiani esistono: all'ospedale Bufalini di Cesena una solerte equipe medica è riuscita a far nascere una bimba e a salvare la sua mamma affetta da aneurisma cerebrale.

L'emorragia cerebrale durante il parto

La madre della neonata, originaria di Ravenna, era già in pericolo di vita al momento del parto. Non tutti forse sanno infatti che l'aneurisma cerebrale comporta una dilatazione delle pareti di un'arteria, di una vena e in alcuni casi anche del muscolo cardiaco. Tale assottigliamento può essere di natura congenita o provenire da traumi accidentali. Nei casi più gravi, la pareti dei condotti arteriosi o venosi si rompono causando un'emorragia interna che indebolisce il paziente e ne danneggia gli organi. Se non si interviene tempestivamente, cercando di fermare chirurgicamente l'emorragia, il paziente può andare incontro alla morte.

L'equipe medica salva sia la mamma che la figlia

Fortunatamente l'emorragia cerebrale non ha avuto la meglio sulla giovane madre ravennate. Trasportata immediatamente nel reparto di neurochirurgia del Bufalini di Cesena, esperti chirurghi e ginecologi hanno messo tutto il loro impegno per preservare le due vite.

Dapprima i medici hanno effettuato un cesareo per estrarre la bimba dall'utero della madre e metterla così al sicuro e, subito dopo, hanno iniziato l'intervento per asportare l'aneurisma della donna già in stato di coma.

Un'operazione combinata estremamente delicata che, a causa della ristrettezza dei tempi, aveva pochi margini di riuscita. Invece in questo caso la grande competenza degli specialisti e l'incredibile voglia di vivere delle giovani pazienti, hanno vinto sulle avversità della vita. Questa storia commovente e straordinaria è avvenuta già qualche mese fa, ma solo ora lo staff dell'ospedale ha deciso di informare i media e la stampa, dopo cioè aver avuto la certezza che la mamma e la bimba fossero fuori pericolo. Un bellissimo caso di professionalità medica, umanità e altruismo che merita di essere messo in risalto e che dona fiducia e speranza nella vita.

1 comment

Lascia un commento