Biglietti d'auguri? Realizziamoli con il quilling!

biglietti auguri bambini quilling

Se non sapete già di cosa stiamo parlando di sicuro vi siete domandate: "Cos'è questo quilling?"

Si tratta di una tecnica di lavorazione della carta, che negli ultimi tempi va molto di moda, ma che in realtà esiste da secoli. Con la filigrana di carta puoi realizzare tanti soggetti, dai più semplici ai più complessi. Noi lo abbiamo utilizzato anche per realizzare biglietti d'auguri per i bambini! Ora vi spieghiamo tutto!

La tecnica del quilling

La filigrana di carta veniva utilizzata dalle monache, durante il Rinascimento, per ornare le copertine dei libri trascritti a mano. Nel Settecento la lavorazione della carta era un vero e proprio hobby per signore creative. La tecnica è molto semplice e richiede l'ultilizzo di pochi elementi, e man mano che si prende manualità si possono realizzare delle vere e proprie opere d'arte.

In quilling puoi creare quadretti da appendere in camera, decorare le pareti della cameretta dei bambini, realizzare a mano segnalibri, decorazioni per Natale e biglietti d'auguri. È un lavoro per il quale ci vuole pazienza, ma non è impegnativo, anzi: coinvolgi anche i tuoi bambini, vedrai che si divertiranno.

Come creare biglietti d'auguri in quilling

Per il battesimo oppure in occasione del compleanno dei bambini, puoi utilizzare la tecnica del quilling per creare biglietti d'auguri fai-da-te. Attrezzati con carta colorata, cartoncino, colla e stuzzicadenti. I passaggi da seguire sono pochi:

  • disegna sul cartoncino il soggetto che vuoi rappresentare: un fiore, cuoricini, palloncini, un cucciolo
  • taglia la carta in striscioline larghe circa 1 cm e avvolgile strettamente attorno a uno stuzzicadenti o a un punteruolo
  • fai "allargare" la carta, poi sigilla il rotolino con una goccia di collaquilling come fare

 

  • modella con le mani i rotolini di filigrana, per creare poi forme più complesse;tecnica quilling mamme
  • incolla la carta sul cartoncino, e il gioco è fatto!

quilling biglietti auguri

Prendi spunto da questo mini tutorial e dai consigli delle altre mamme per diventare sempre più pratica nella tecnica del quilling, così potrai realizzare tante decorazioni graziose, per ogni occasione, in compagnia dei bambini.

biglietti auguri bambini quilling

Lascia un commento