Idee per creare con i bimbi: i lavoretti di Pasqua

lavoretti di Pasqua con i bambini

La Pasqua è ormai alle porteScommetto che anche voi, come me, siete alla disperata ricerca di qualche idea per i lavoretti di Pasqua da fare con i vostri bimbi.

Lavoretti di Pasqua facili e veloci

Se non avete ancora trovato l'ispirazione, continuate a leggere: chissà che una delle idee che vi propongo non sia quella adatta a voi!

Le proposte sono tutte realizzabili a casa, molto economiche e vi faranno trascorrere dei momenti felici assieme ai vostri bambini. Cosa aspettate, rimbocchiamoci le maniche e partiamo!

Figure in pasta di sale

La pasta di sale è la migliore amica delle mamme: semplice da preparare, atossica, versatile, questa pasta da modellare fai - da - te vi permetterà di creare tante deliziose figurine da appendere o da infilare dentro un cestino (di pasta di sale, ovvio!).

Per gli ingredienti e la preparazione vi rimando a questo articolo, mentre per la realizzazione degli oggetti, mi limiterò a darvi un paio di consigli: se non siete proprio degli esperti scultori, potete acquistare delle formine di plastica con soggetti pasquali (coniglio, uova, campana, ecc.). Una volta dipinti, diventeranno bellissime decorazioni da appendere (ricordate di forarle prima di metterle ad asciugare), oppure colorati  segnaposto per la vostra tavola.

Se, invece, ve la sentite di "osare" potrete realizzare delle statuine, come ad esempio un coniglio con le carote o una gallina con le uova, da mettere dentro un cestino. 

pasta di sale pasqua

Oggetti in feltro

Ecco un altro alleato delle mamme. Il feltro è il materiale ideale per la creazione di bellissimi lavoretti di Pasqua.

Cosa serve? Fogli di feltro di diversi colori (verde, giallo, azzurro, rosso, rosa, arancione ...), ago, filo, colla vinilica e tanta, tanta fantasia. Vedrete quante cose riuscirete a fare!

Potete realizzare graziosi bigliettini, simpatici sacchettini o divertenti segnaposto (ovviamente pulcini, conigli, galline e uova sono in cima alla classifica). Dovrete solo ritagliare e cucire le sagome mentre i dettagli, come occhi, bocche, becchi e fiori, verranno incollati dai bambini.

feltro pasqua

Bigliettini di cartoncino

Anche la carta è un materiale adatto alla creazione di bellissimi lavoretti!

Potete stampare uno dei tanti biglietti che si trovano online, e poi farlo colorare al vostro bambino, oppure potete armarvi di cartoncini colorati, colla vinilica, forbici e pennarelli e creare dei simpatici biglietti personalizzati, magari ritagliando la forma di un coniglio o di un pulcino da incollare su un classico biglietto rettangolare. In alternativa potete lasciare libera la fantasia, creando degli originali biglietti con la sagoma di pulcini, campane, uova o conigli. 

cartoncino pasqua

Cosa ne pensate? Aspetto le vostre proposte e foto dei vostri lavoretti!

Lascia un commento