Fai da te, come fare una lampada di sale himalayano

lampada di sale himalayano

Atmosfere romantiche e un po' magiche, ma non solo. Le lampade di sale sono anche un aiuto per migliorare la condizione dell'aria che respiriamo.

Come funzionano le lampade di sale

Le lampade di sale sono lampade formate da un cristallo di sale himalayano che con una candela o una lampadina infilati al loro interno, emettono una rilassante luce arancio-rosata. Oltre alla bellezza della luce prodotta, ottima se stiamo facendo un bagno rilassante con oli essenziali o profumo d'incenso, questa lampada ha delle proprietà interessanti. Gli ioni negativi prodotti dai cristalli di sale riescono a catturare elettrostaticamente le particelle che sono solitamente presenti nell'aria, come le polveri per esempio.

Inoltre la lampada di sale ha la capacità di ridurre l'umidità presente nell'ambiente in cui si trova, non solo, sarebbe efficace nel contrastare l'azione delle onde elettromagnetiche generate dagli apparecchi elettronici.

Per ottenere dei benefici, però, dovremmo lasciare accesa la nostra lampada per almeno 6/12 ore affinché gli ioni negativi possano essere sprigionati. Una lampada di sale elettrica costa mediamente dai 13 ai 40 euro. Se però non volessimo spendere questa cifra potremmo crearla noi a casa.

Come costruire una lampada di sale himalayano

Per spendere pochissimo basta comprare del sale himalayano in blocchi per cavalli, golosi di questo minerale. Si trova in commercio già forato e costa tra i 4-6 euro.

A questo punto dovremmo procurarci il filo elettrico e una lampadina. Il filo a cui agganceremo la lampadina dovrebbe avere delle clip in modo che quando verrà introdotto all'interno del cristallo di sale potrà incastrarsi senza fuoriuscire.

L'unica difficoltà che potremo trovare sarà quella di trovare la lampadina della misura giusta del foro del cristallo di sale. Se non riuscissimo potremo allargare il foro bagnando il sale e raschiando con carta vetrata a grana grossa.

Ed ecco pronta una splendida lampada di sale himalayano senza spendere una fortuna!

Lascia un commento