La gravidanza fa invecchiare? Ecco cosa dicono gli esperti

gravidanza invecchiamento

Da un’ultima ricerca di settore, si è scoperta una stretta correlazione fra gravidanza e invecchiamento. A partire dal periodo della gestazione, il cervello subirebbe dei cambiamenti drastici che provocherebbero una perdita importante delle sue funzionalità. 

Già nel 2006, uno studio polacco aveva evidenziato come l’avere dei figli riducesse gli anni di vita della madre. Una ricerca successiva, condotta sulla popolazione femminile dello Utah vissuta nell’Ottocento, ha rilevato una connessione importante fra il numero dei figli partoriti e la qualità della vita di chi li aveva messi al mondo.

Gravidanza e invecchiamento: quale relazione c'è?

La donna, durante la gravidanza, cede al feto enormi quantitativi di calcio e abbassa le difese del sistema immunitario per evitare che il bambino venga attaccato dal corpo come un agente estraneo. Dopo il parto il metabolismo rallenta, la frequenza del battito cardiaco tende ad aumentare mentre gli elevati livelli di ormoni avuti per nove mesi nel sangue, aumenterebbero il rischio di tumore al seno.

Non tutti gli studi dimostrano che la gravidanza fa invecchiare

Non tutti gli esperti sono d’accordo con il binomio gravidanza e invecchiamento. Alcuni studi infatti dimostrerebbero l’esatto contrario come per esempio quello condotto da un'università statunitense in stretta collaborazione con una danese. Quest’ultima indagine scientifica ha comprovato che le donne che hanno avuto un figlio dopo i quarant’anni, avrebbero una speranza di vita fino ai 100 anni!

20 comments

  1. Maria Mammoliti 12 giugno, 2017 at 15:27 Rispondi

    I figli fanno invecchiare.. o almeno la gravidanza ha questo effetto! Dopo il primo ero in gran forma a parte dei problemi alla schiena causati dal peso sostenuto.. dopo il secondo, nato 4 mesi fa, ho avuto più acciacchi e in generale sento che il mio fisico un po ne ha risentito. Ma ci sta dai col secondo.. sono stra felice di invecchiare così! ♡

Lascia un commento