Papa Francesco: “Allattate i vostri bambini al seno”

papa francesco allattamento

In occasione del battesimo di 34 bambini, Papa Francesco ha invitato tutte le mamme ad allattare al seno i propri bambini per interloquire con loro attraverso il messaggio universale dell’amore. Ancora una volta, dunque, Papa Francesco ha parlato dritto al cuore dei genitori, dando dimostrazione di essere partecipe della loro quotidianità.

Il consiglio di Papa Francesco: "Allattate al seno"

Senza troppi giri di parole, Papa Bergoglio ha suggerito alle mamme alle prese con il pianto dei propri piccoli di allattarli al seno. Francesco ha fatto presente che quando i bambini piangono è perché qualcosa in loro non va. Una posizione sbagliata, una situazione non di loro gradimento, il caldo o la fame: sono queste le motivazioni che inducono un bebè a piangere. Per ognuna di queste cause, Papa Francesco ha individuato come ottima soluzione l’allattamento al seno, un gesto d’amore assoluto nei confronti dei piccolini oltre che una pratica molto importante per le neo-mamme.

L’importanza dell’allattamento al seno

Com’è noto, l’allattamento al seno porta con sé moltissimi benefici sia per i bambini che per le mamme. Per quanto riguarda i bambini, il primo e più importante aspetto di cui tenere conto riguarda il fatto che il latte materno fornisce al neonato il giusto apporto nutrizionale. Inoltre, l’allattamento lo fa sentire al sicuro e protetto. La cosa migliore sarebbe quella di allattare solo al seno almeno per i primi sei mesi di vita, al fine di condizionare in maniera positiva la digestione e la metabolizzazione dei vari elementi nutritivi. Il latte materno, poi, consente al neonato di rafforzare le difese immunitarie e di prevenire l'insorgenza di infezioni da batteri e virus.

Ovviamente, non è affatto da sottovalutare il rafforzamento del rapporto tra bimbo e mamma in questa fase. Quando prende il latte, infatti, il bimbo ascolta con attenzione la voce della sua mamma e ne percepisce sia l’odore che il calore. A beneficiare di questo contatto, però, è anche la mamma che nella fase post partum è costretta a fare i conti con il distacco dal grembo. A questo punto, non resta altro da fare che seguire il consiglio di Papa Francesco e allattare i propri bambini al seno.

62 comments

  1. Maruska Onorati 8 gennaio, 2018 at 19:45 Rispondi

    Lo doveva dire il Papa xche in Chiesa ci sono le bigotte che rompono e devi coprirti o nasconderti
    Ho allattato anche il giorno del battesimo ma siccome la bimba è gigante la gente guardava male xche pensavano chissà quanto avesse😭

  2. Maria Mammoliti 8 gennaio, 2018 at 20:50 Rispondi

    Peccato che alcuni, per non dire molti, pediatri siano totalmente ignoranti in materia e diffondano notizie errate tra le mamme.. ne ho conosciute tante che se correttamente informate e seguite avrebbero allattato volentieri e con successo i figli.

    • Maria Mammoliti 8 gennaio, 2018 at 21:43 Rispondi

      Io non ho ascoltato il nostro pediatra.. anche se dopo i 6 mesi del bambino continuava a ripetermi di smettere di allattare. Ho continuato fino ai 20 mesi di Vincenzo. Non credo di saperne più dei medici enon penso di avere la verità in tasca.. ma sono convinta che una madre dovrebbe seguire sempre il proprio istinto. Molte non hanno il coraggio di farlo.. soprattutto se è un medico a dirti che stai sbagliando.

  3. Cristina Gandolfi 8 gennaio, 2018 at 22:25 Rispondi

    Mi figlia fra poco fa 21 mesi io l’allattamento cmq anche se a qualcuno mi guarda male nn me ne frega niente . Una volta la stavo allattando in autobus e una signora mi disse : sei una scostumata ! Si deve vergognare. Io gli risposi l’unica che si deve vergognare è lei non io. Al primo posto c’è mia figlia. Se nn gli sta bene si giri d’altra parte.

  4. Mamme.it 9 gennaio, 2018 at 00:23 Rispondi

    Care mamme, scriviamo per fare chiarezza sulla polemica che abbiamo letto nei commenti sotto: invitiamo tutte a leggere il messaggio che il Papa ha voluto mandare, riportato nel nostro articolo. Con questo il Papa non vuole infatti sminuire chi ha deciso per l’allattamento artificiale per qualsivoglia motivo. Ognuno è libero di scegliere autonomamente e di certo il Papa non vuole dare giudizi o sostituirsi ai pediatri: ha semplicemente espresso il suo parere, invitando le mamme a non arrendersi alle prime difficoltà, perché allattare al seno fa bene non solo al bimbo ma anche al nostro corpo! :)

Lascia un commento