Pasqua 2018: idee regalo per bambini diverse dal solito uovo

idee regalo pasqua bambino

La Pasqua si avvicina così per milioni di famiglie si ripropone l'annuale tema del regalo di Pasqua per i bambini. Tra indecisioni e articoli scontati, vi proponiamo alcune idee regalo alternative al classico uovo di Pasqua di cioccolato.

I classici regali di Pasqua per bambini

Inutile negarlo: l'uovo di Pasqua è il regalo per eccellenza di questa giornata e ciò fonda le sue origini nella storia pre-cristiana della Pasqua come festa dedicata alla dea primaverile Ostara (Oster in germanico, da lì il nome di Ester in tutta la Mitteleuropa come traduzione di Pasqua, un'eredità arcaica ma ancora presente in molte società), festa di primavera e di gioia.

Nell'antichità le mamme coloravano le uova sode con colori vivaci e disegni allegri, primaverili, per poi nasconderli nei giardini e dare inizio a cacce al tesoro collettive tra bambini, un'attività formativa sia per la creatività del bambino durante la decorazione delle uova, sia un'attività ludica del gioco e della ricerca in mezzo alla natura. Un'esperienza che potrete far vostra, raccontando ai vostri bimbi la cultura e la storia di questa tradizione, per poi lanciarvi assieme a loro nella caccia alle uova.

In ogni caso sappiamo tutti che almeno un uovo di cioccolato non mancherà nelle vostre case e, per evitare settimane di cattive abitudini alimentari, cercate almeno di condizionare i doni di famigliari di nonni e parenti ponendo dei limiti nell'acquisto di uova di cioccolato, magari evitando di acquistare le uova per maschietti e per femminucce, un'abitudine tremenda dal punto di vista pedagogico, vietata in molti paesi soprattutto d'area scandinava.

Regali di Pasqua per bimbi: le alternative all'uovo

Il web come sempre è un'ottima fonte di ricerca di regali con i molti e-shop nei quali effettuare acquisti mirati. Per rimanere in tema, anche il coniglio è simbolo antico della Pasqua, intesa come festa ed esaltazione della primavera alle porte: la leggenda del volto della lepre sulla Luna è antica e per questo motivo il coniglio, inteso anche come lepre, è un ottimo regalo se lo penserete come peluche: le proposte sono tantissime, come quello delle Trudi, ma ci sono anche altre varianti morbide e adatte a tutte le età.

L'uovo vero lo avranno di sicuro ricevuto, ma pensare ad un libro come regalo non è mai una cattiva abitudine: ecco allora il LibrUovo, esperienza di lettura sul tema pasquale, che permetterà anche di condividere del tempo assieme ai vostri bambini, ideale per 3-5 anni.

La Pasqua è sinonimo di bella stagione e spesso anche di vacanza: molte famiglie infatti approfittano di questo periodo di sosta dal lavoro per concedersi anche una settimana di sole e mare. Perché allora non pensare a regalare ai vostri figli un kit per lo snorkeling? Sarà loro utile non solo in questa vacanza ma durante le vacanze estive, insegnando così a conoscere meglio il mare attraverso tubo respiratore e maschera. Cressi, Jilong, Siliber sono ottimi brand che forniscono attrezzature e kit per bambini sicuri e di qualità.

Calimero e altri giochi pasquali

Sempre in tema di libri per l'infanzia, legando l'uovo alla stagionalità della festa, potrete regalare un cartonato di uno degli eroi dell'infanzia di tanti genitori, il povero pulcino nero Calimero con le sue storie divertenti, un modo perfetto per far conoscere la vostra infanzia a vostro figlio, leggendogli il libriccino se ancora non è in grado di leggerlo, ma raccontando lui anche le diversità generazionali che esistono: alle volte le vecchie storie di tanti anni fa catturano ancora l'attenzione e la curiosità dei bambini...

Un ultima proposta alternativa all'uovo di cioccolato è l'uovo Playmobil, un uovo di plastica a sorpresa contenente i personaggi tipici del mondo Playmobil, che faranno vivere a vostro figlio straordinarie avventure.

Buona Pasqua a tutti i vostri bimbi!

Lascia un commento