Progettare l'orto? Facile con i programmi gratuiti online

Progettare l'orto mamme bambini

E se improvvisamente ci prende la voglia di avere un orto, ma non sappiamo da dove cominciare, niente paura, se abbiamo lo spazio, piccolo o grande che sia, troveremo un grande alleato per i nostri progetti.

Progettare l'orto online gratuitamente

Online, infatti, si trovano alcuni programmi gratuiti che permettono di progettare gli spazi dell'orto, ma anche del giardino, in modo da renderci conto cosa può essere fattibile e cosa no. Come disporre le piante, gli ortaggi, come curarli, coltivarli e come tenere il conto della produzione nel caso avessimo una piccola azienda agricola.

Per alcuni di questi siti occorre registrarsi sul sito, per altri si può usufruire di una versione gratuita in prova per alcuni giorni, e poi caso mai decidere di abbonarsi. Altri sono sempre e comunque free.

I migliori programmi online gratuiti per progettare l'orto

Una volta che si accede al sito ci si trova davanti a programmi ricchi di strumenti, alcuni anche un po' complessi nell'utilizzo, come GrowVeg.com garden planner, che però mette a disposizione anche dei tutorial. Più semplice l'utilizzo di Gardener's Kitchen Garden planner. In questo programma, oltre a poter progettare l'orto dei propri desideri, una volta selezionati gli ortaggi che si vogliono piantare, viene fornita una scheda dettagliata su come coltivarli e curarli nel modo migliore. Ma c'è un programma ancora più completo, Plangarden.com, grazie al quale si può tenere il conto della semina, delle piante coltivate, dei guadagni ricavati dal raccolto, perfetto per chi ha una piccola azienda.

Certo non tutti dispongono dello spazio sufficiente per piantare un orticello, ma se si ha un giardino o qualche angolino del balcone, si potranno comunque sfruttare le utilissime informazioni che si trovano su questi siti per la progettazione degli spazi verdi gratuiti.

Facili e divertenti da utilizzare, possono diventare anche un gioco creativo per i nostri bambini. Ogni progetto bidimensionale può essere salvato e stampato. Ovviamente, per i più pignoli, si trovano anche programmi per progettare in 3D.

Lascia un commento