Dentista: come prepararsi al primo incontro

dentista

Una volta si pensava che i dentini da latte non andassero curati, "tanto poi li cambia", e così si rimandava la visita dal dentista dopo la caduta dei denti decidui e la comparsa di quelli definitivi. Oggi si sa che tale abitudine è sbagliata perché la compromissione dei dentini da latte può creare gravi danni. Ma non solo, una visita dal dentista serve non solo a diagnosticare eventuali carie, vediamo allora quando farla e per quali motivi.

Cosa dice l'OMS

Esistono delle linee guida riguardo a quando sia più opportuno portare il bambino dal dentista per un controllo. In assenza di problematiche l'OMS consiglia di far fare una visita dal dentista entro il 4° anno di età.

In realtà, secondo quanto dichiarato da diversi professionisti, sarebbe meglio non superare i 3 anni e per diversi motivi. Infatti entro i 3 anni i dentini saranno già tutti spuntati, quindi un controllo è sempre consigliabile soprattutto per escludere eventuali problemi legati alla masticazione.

In particolare, se il bambino prende ancora il ciuccio o il biberon, il dentista verificherà che non vi siano problemi di malocclusione. Un'altra verifica sarà quella di eventuale presenza di carie o di problematiche legate alla mineralizzazione dello smalto.

Come superare la paura

Il bambino avrà paura se ha avuto esperienze negative con i dottori. Anche per questo è bene portarlo dal dentista quando è ancora abbastanza piccolo in modo tale che possa imparare a conoscere questa figura senza temerla.

La cosa migliore da fare è portarlo a visita per un controllo senza che vi sia un motivo dovuto a qualche stato doloroso. Un bravo dentista specifico per bambini solitamente ha diverse tecniche per mettere a proprio agio i piccoli pazienti.

La cosa fondamentale è, se si ha paura del dentista, non "contagiargli" tale fobia. Se il bambino non conosce il dolore non avrà paura. Se non c'è bisogno di intervenire su carie o altri stati dolorosi, la visita si svolgerà come una sorta di gioco

Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.