Feste di compleanno in casa per bambini: la guida completa!

festa-di-compleanno-bambini-in-casa-3-anni

Le feste di compleanno in casa per bambini, soprattutto per i nati in inverno, sono spesso viste come un ripiego rispetto a quelle che si possono magari organizzare in primavera o in estate.

Invece anche una casa non di grandi dimensioni può darvi la possibilità di preparare delle strepitose feste di compleanno in casa per bambini per i vostri figli. Le cose da fare sono tante: il buffet, le decorazioni, i giochi, ma con un pizzico di organizzazione e la collaborazione sia di mamma che di papà, il risultato sarà senza dubbio ottimo.

festa-di-compleanno-in-casa-bambini-femminucce

Festa di compleanno in casa cosa cucinare

Senza dubbio quando organizzate una festa di compleanno in casa è importante decidere cosa cucinare. Ma per decidere cosa cucinare, dovete sapere con certezza due cose: a che ora organizzerete la festa e quanti saranno gli invitati. In genere l’ora migliore è il pomeriggio, il modo che il buffet sia considerato come una sostanziosa merenda.

Ecco le idee che potete sfruttare, per tanti piatti fatti in casa

  • Pizzette bianche e rosse e rustici di sfoglia. Sono semplici da fare e potete cucinarli anche la settimana prima, congelarli tiepidi e poi passarli un attimo al forno.
  • Pizza e affettati: anche in questo caso se impastate un chilo e mezzo di farina, che sono 5 teglie di medie dimensioni, da fare bianca/rossa/farcita, avrete pizza sufficiente per una ventina di persone.
  • Panini morbidi da farcire a piacere
  • Muffin: sono velocissimi da fare e poi potete decidere di lasciarli al naturale o decorarli con glasse e codette colorate.

festa-di-compleanno-bambini-in-casa-torta

  • Bicchierini dolci: i bicchierini rigidi e trasparenti di plastica possono essere riempiti con panna cotta o crema pasticcera o ancora mousse al tiramisù. Andranno a ruba!
  • Ovviamente una torta. Con una base di pan di spagna una farcitura di panna e nutella e una ganasce al cioccolato, avrete una torta strepitosa.

festa-di-compleanno-in-casa-bambini-dolci

  • Bevande varie (possibilmente acqua e succhi di frutta)

Festa di compleanno in casa addobbi

Ora che avete deciso il menu, non vi resta pensare alle decorazioni. Ovviamente la prima cosa da fare quando organizzate una festa di compleanno in casa e ci sono gli addobbi, è decidere il tema.

 

Potrebbe essere un gioco di colori, tipo verde e lilla per le bambine e rosso e blu per i maschi, e allora scegliete tovaglie, bicchieri, piatti e persino i pirottini dei muffin tutti su quello stile.

 

Potete creare dei festoni con il nome del festeggiato fare decorazioni con la carta che scendono dal soffitto, anche se l’uso dei palloncini è sempre di grande effetto. Potete far gonfiare con l’elio una quindicina di palloncini e lasciarli liberi sul soffitto. Sarà una scenografia deliziosa.

festa-di-compleanno-in-casa-bambini-decorazioni

Giochi festa di compleanno in casa bambini 3 anni

Ma adesso veniamo al momento clou: i giochi. Non c’è cosa più triste di una festa di compleanno dove i bimbi non giocano e gli adulti se ne stanno per conto loro.

Ad esempio i giochi festa di compleanno in casa bambini 3 anni possono essere fatti coinvolgendo i genitori.

Potete far mettere i bambini in cerchio con i genitori e fare tutti insieme un ballo di gruppo. Potete chiamare una mamma o un papà ad imitare un animale e poi far indovinare di cosa si tratta. 

Potete poi creare una scatola del mistero, dove avete messo dei giochi e loro infilando la mano senza guardare e toccando solo, possono indovinare che oggetto sia.

Giochi festa di compleanno in casa bambini 8 anni

Se invece gli invitati sono un po’ più grandi, potete magari fare una bella tombola, oppure accendere (ma per gioco eh) la competizione.

Ad esempio potete mettere dei foglietti con nomi di animali in una scatola, ogni bambino ne pesca uno e poi con il pongo lo deve realizzare. Oppure potete prendere dei cesti e far fare centro con palline di dimensioni differenti.

festa-di-compleanno-in-casa-bambini

Tra i giochi festa di compleanno in casa bambini 8 anni, uno davvero divertente è creare coppie adulto bambino e far realizzare loro dei modellini di auto di cartone, con i tappi delle bottiglie come e ruote e tenuti insieme da stecchini. Con una cannuccia e un palloncino, che sarà il sistema di locomozione, avrete delle gare bellissime!

festa-di-compleanno-in-casa-bambini-macchinina

Favors festa di compleanno in casa bambini

La festa di compleanno in casa bambini sta ormai terminando e i piccoli ospiti sono in partenza.

Non sarebbe carino ringraziarli con un piccolo favor? Potete regalare loro un sacchettino di biscotti fatti in casa, un piccolo libro per colorare, uno dei palloncini gonfiati ad elio, che nel caso dei più piccoli li renderà senza dubbio stra-felici.

Altri favors festa di compleanno in casa bambini  possono essere matite per disegnare, micro cornici fatte in casa con i cartoncini, e chi più ne ha più ne metta.

festa-di-compleanno-bambini-in-casa-decorazioni2

 

Allora, siete pronti ad organizzare tante feste di compleanno in casa per bambini, tutte una più strepitosa dell’altra? I vostro figli ne saranno entusiasti!

3 comments

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.