Il sindaco belga blocca le gite scolastiche negli zoo: 'sono diseducative'

il-sindaco-belga-blocca-le-gite-scolastiche-negli-zoo-sono-diseducative

Secondo il Sindaco di Ixelles, vicino a Bruxelles, gli zoo non hanno valore pedagogico. Con una decisione che ha dato fuoco alle polemiche, il primo cittadino ha deciso di non organizzare più le gite scolastiche in queste strutture, dove gli animali sono tenuti in cattività, lontani dal loro ambiente naturale.

Gli zoo non sono educativi: ci sono molte altre attività

Per Christos Doulkeridis, Sindaco di Ixelles, non c'è alcun valore pedagogico nel vedere degli animali tenuti in gabbia, cresciuti in cattività e lontani dal loro habitat naturale, per quanto possano essere accuditi con cura.

Il Primo Cittadino della municipalità di Ixelles ha quindi fatto sapere che il comune non avrebbe più organizzato gite scolastiche allo zoo. La notizia ha fatto rapidamente il giro del web e Doulkeridis ha avuto modo, tramite diverse dichiarazioni, di spiegare la propria decisione. Le gite scolastiche sono poche e devono essere amministrate con cura. La scelta del luogo è quindi importante e, secondo il sindaco, vi sono destinazioni pedagogicamente più significative di uno zoo.

“Abbiamo scelto quei luoghi dove non ci sono animali selvaggi in cattività. Abbiamo scelto di non includerli, ma non è che abbiamo deciso di fare una guerra a quegli spazi" ha aggiunto il sindaco di Ixelles, membro del partito verde francofono Ecolo.

La polemica sugli zoo

Le dichiarazioni del Sindaco di Ixelles richiamano quelle dei verdi belgi, che hanno più volte richiamato l'attenzione sul ruolo degli zoo. Da una parte questi trattengono in cattività animali che, per quanto ben curati, vivono in uno stato non naturale, quasi come animali domestici.

Il Sindaco ha dichiarato che ovviamente i bambini sono liberi di visitare gli zoo con le famiglie e che non vede non vuole denigrare queste strutture, ma preferisce che, durante le attività della scuola, i bambini svolgano attività di altro tipo.

Lo zoo di Anversa, dal suo canto, ha sottolineato tramite il proprio portavoce come nella struttura gli animali siano trattati con rispetto e che moltissime altre scuole visitano abitualmente lo zoo in gita scolastica. La polemica sugli zoo e i parchi faunistici rimane accesa, mentre nel mondo sempre più habitat naturali vengono distrutti e la possibilità di ammirare molte specie animali al di fuori degli zoo diventa sempre più rara ed esclusiva.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.