Il vantaggio di avere delle amiche mamme

amiche-mamme

È bello pensare che le amicizie possano durare per sempre, e spesso per fortuna è vero, non senza qualche normalissima fase di alti e bassi. Ma in realtà, spesso capita che anche le amicizie più consolidate possano incrinarsi, e non solo a causa di una lite o qualcosa del genere. Per esempio, quando diventiamo madri il nostro mondo cambia completamente, cambiamo noi e il nostro rapporto con gli altri.

Mentre prima eri circondata di amiche con cui andavi al cinema, al pub e a fare shopping, improvvisamente ti ritrovi mamma di un piccolo che ha bisogno di te 24 ore su 24. Difficile, a questo punto, mantenere lo stile di vita che conducevi prima, e continuare a frequentare assiduamente le amiche che non hanno figli.

Se tu sei presa costantemente da pappe e pannolini, loro non comprenderanno facilmente che non hai più tempo per parlare di flirt passeggeri o per andare a vedere il concerto dell’anno.

Molto più facile, invece, mantenere delle relazioni con le amiche che sono già mamme: le amiche mamme ti aiutano a sentirti meno sola, meno “aliena”, e sai che ci sarà sempre qualcuno a comprendere i motivi dietro la tua stanchezza. Con loro potrai sempre sfogarti dopo l’ennesima notte insonne, chiedere consiglio sull'asilo o sulla palestra per i bambini, condividere i momenti di frustrazione quando ti rendi conto che ormai hai davvero poco tempo per te stessa.

Una spalla su cui piangere, insomma, ma anche un sostegno e una risorsa: fanne tesoro. Cerca di frequentare il più possibile le altre mamme e di farti delle amiche mamme, non solo per portare i figli a giocare al parco o per chiedere loro la ricetta del dolce preferito del tuo bambino. Cogliete l’occasione, anzi, per ricordarvi l’un l’altra che essere mamma è bello, ma lo è di più se non dimenticate di prendervi una pausa ogni tanto. E non si tratta soltanto di uscire, di fare shopping ecc: a volte basta poco, come cambiare argomento di conversazione e passare dalle pappe all'ultimo film che avete visto.

Provateci!