Gli uomini non trovano mai le cose? La scienza spiega perchè

perche-gli-uomini-non-trovano-mai-le-cose

Uno studio ha finalmente dimostrato perchè gli uomini in casa sembrano non trovare mai quello che cercano. Pare che questo fatto sia dovuto alla minore visione periferica degli uomini rispetto alle donne.

Uomini distratti che perdono gli oggetti in casa

Gli uomini sembrano naturalmente più distratti delle donne, perchè spesso in casa non riescono a trovare oggetti che magari sono sotto il loro naso.

Non si tratterebbe di un semplice luogo comune, ma di un fatto dotato di basi scientifiche. Gli uomini hanno infatti una visione periferica ridotta rispetto a quella, più acuta, del gentil sesso.

Questo permetterebbe alle mogli di individuare in casa facilmente ciò che ai mariti è sfuggito. Non si tratterebbe quindi nè di distrazione nè di pigrizia maschile, ma di una maggiore abilità femminile di vedere uno spettro più ampio di particolari anche ai lati del campo visivo, mentre i maschi si focalizzano maggiormente su ciò che hanno di fronte.

Perchè gli uomini non trovano mai nulla

Pare che le origini di questo fenomeno risalgano addirittura alla preistoria.

All'epoca le donne erano adibite alla raccolta di radici e frutti, per cui dovevano sviluppare l'abilità di individuare piccoli oggetti anche ai bordi del campo visivo, in modo da ottimizzare il loro compito.

I maschi del villaggio si concentravano invece sulla caccia, e per farlo dovevano sviluppare maggiormente l'abilità di mettere a fuoco un bersaglio, anche a distanza, non perderlo di vista e prendere la mira in modo efficiente.

Si tratta di due modi diversi di sfruttare la vista, adattandola a compiti specifici. Secondo questa ipotesi queste diverse tipologie di visione e di percezione rimangono attive ancora oggi.

Per questo motivo può capitare che un uomo rimanga di fronte il frigorifero aperto un paio di minuti, prima di trovare il prodotto che la moglie ha invece individuato all'istante.

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.