'Potere ai genitori': lo slogan per la settimana dell'allattamento 2019

potere-ai-genitori-lo-slogan-per-la-settimana-dell'allattamento-2019

Inizia oggi martedì primo ottobre la settimana mondiale dell'allattamento e si protrarrà per l'intera settimana al grido dello slogan "Potere ai genitori per favorire l'allattamento". Ma perché l'allattamento del neonato costituisce un tema tanto importante, non solo per le neomamme?

Allattamento al seno: perché è importante la consapevolezza

L'allattamento costituisce una tappa fondamentale per lo sviluppo psicomotorio e cognitivo del bambino e rappresenta una solida base per la costruzione di un efficace sistema immunitario.

Il latte materno non è un semplice alimento per la crescita, ma una vera e propria panacea, poiché funge da primo vaccino del tutto naturale e previene molti disturbi legati alla salute del bambino.

Allattare al seno protegge dalle infezioni acute e riduce il rischio di sviluppare allergie; protegge da malattie croniche ed è associato a un minore rischio anche in età adulta.

La composizione del latte materno non è mai la stessa, infatti è soggetta a continue modifiche nel tempo, per meglio adattarsi alle esigenze di crescita del neonato: motivo in più per valorizzarne e promuoverne la consapevolezza, così come raccomandato anche dal Ministero della Salute.

L'allattamento al seno porta vantaggi non solo al bambino, ma anche alle neomamme, infatti riduce il rischio di:

  • osteoporosi
  • cancro alla mammella e all'ovaio
  • perdita di sangue con conseguente bilanciamento del ferro
  • depressione post partum

Potere ai genitori quindi, entrambi, perché favorire la possibilità di allattare è frutto di un impegno congiunto che si raggiunge con una sensibilizzazione a livello di 'comunità'.

Secondo stime dell'Unicef sono meno del 40% i neonati che sono allattati al seno nei primi sei mesi di vita: innalzare questa percentuale è un obiettivo prioritario e la settimana mondiale dell'allattamento mira a raggiungerlo perseguendo diverse iniziative.

Settimana mondiale dell'allattamento: iniziative e flashmob

Mettere in pratica un supporto protettivo favorevole all'allattamento significa predisporre innanzitutto delle politiche di protezione ad hoc, come il congedo di maternità retribuito, la predisposizione di spazi accoglienti per l'allattamento e una preparazione specifica del personale sanitario.

Nei prossimi giorni sono previsti diversi incontri e flashmob sull'allattamento distribuiti in tutta la penisola: un'occasione per approfondire meglio questo argomento e comprenderne i benefici in prima persona. Per consultare la mappa degli eventi nel dettaglio basta andare sul sito del MAMI (Movimento Allattamento Materno Italiano).

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.