Testa piatta del neonato: il cuscino smart per prevenirla

cuscino smart plagiocefalia neonato

La sindrome della testa piatta del neonato è un incubo di tutte le mamme, in modo particolare di quelle che sono alle prese con il loro primo figlio. Dalla Corea del Sud arriva un cuscino capace di prevenire questa malformazione ed entro la metà del 2018 dovrebbe prendere forma il primo prototipo.

Plagiocefalia posturale: non solo un problema estetico

Basta girare il neonato mentre dorme, ora dall'Oriente arriva il cuscino smart capace di correggere il rischio della sindrome della testa piatta, in gergo tecnico plagiocefalia posturale. Ricordiamo che questa si verifica perché i neonati hanno una scatola cranica ancora molto "morbida" e per questo può modellarsi – conseguentemente appiattirsi – alla posizione che assumono per più tempo senza muoversi, come accade durante il sonno. La plagiocefalia posturale non è solo un problema estetico, bensì causa problemi che coinvolgono lo sviluppo cerebrale e l'unico modo per evitarlo sarebbe quello di muovere continuamente il bimbo mentre dorme. L'invenzione del cuscino smart la si deve ad un gruppo di studenti dell'Ulsan National Institute of Science and Technology della Corea del Sud.

Come funziona il cuscino smart per prevenire la plagiocefalia

Il cuscino, con un buco simmetrico al centro di esso, aiuterebbe a posizionare il piccolo nella corretta postura del sonno. Al suo intero è predisposto un di sistema di controllo di volume dell'aria, e un sensore per monitorare la posizione della testa del neonato live. È facile capire quanto tempo farebbe risparmiare ai genitori che ogni 2-3 ore devono girare il loro bebè mentre sta facendo la nanna, con il rischio di svegliarlo e di farlo piangere. In questo modo, oltre ad aiutare i bambini a crescere sani, si consente a mamma e papà di riposare meglio e, pertanto, di affrontare la quotidianità in modo più rilassato. Come afferma HyeWon Cho della School of Life Sciences sarebbe un soluzione ottimale anche per prevenire o curare i sintomi di ansia post-parto. Una volta si diceva puoi dormire tra due cuscini, per rappresentare l'dea che una persona poteva stare tranquilla, ora basta che il cuscino sia uno solo ma "intelligente".

Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.