TripAdvisor ti aiuta nella ricerca dell’hotel eco-responsabile

D’estate – si sa – è tempo di ferie: mettiamo via per qualche giorno preoccupazioni e ansie, incombenze e stress, e lasciamoci cullare delle fresche onde del mare o dai verdi boschi che circondano la nostra casa vacanza in montagna. A fronte di questa tendenza a “tirare i remi in barca”, cioè a essere meno impegnati su tutti i fronti, rimane sempre molto alto il rispetto per l’ambiente: è in costante crescita il numero delle persone che – fortunatamente – non lascia a casa il buon senso e l’amore per la nostra amata Terra.

Dalla salvaguardia dei microclimi che abbiamo trovato (non portando a casa, per esempio, la sabbia in bottigliette) al corretto smaltimento dei rifiuti, sono tante le buone abitudini che riducono il nostro impatto ambientale in vacanza.
Accanto a queste buone norme, sono sempre di più le persone che scelgono secondo un criterio di eco-responsabilità la struttura che li ospiterà durante la vacanze. Proprio in questa direzione, da qualche anno molti albergatori hanno orientato le loro strutture in direzione di un hotel eco-responsabile.

Navigazione su siti tematici e ricerche sui motori di ricerca fanno trovare molti nominativi di alberghi e case vacanze che si dichiarano attenti all’ambiente: ma quello che offrono è vero oppure è solo una lanterna per lucciole?
Per rispondere a questo quesito ci viene in aiuto TripAdvisor, il celeberrimo portale di recensioni, che ha al proprio interno una sezione dedicata agli alberghi, b&b e alle strutture ricettive che hanno superato il rigido esame di conformità ai criteri ecologici imposti dal portale e che vengono premiati dal segno distintivo di una foglia, emblema per le strutture che hanno conquistato la qualifica di Eco Leader.

Dunque, fra le varie opzioni che possiamo flaggare per lo stile dell’hotel che vorremmo per le nostre vacanze (romantico, con vista, di lusso,…) c’è anche quella eco: essere coerenti con il nostro spirito green anche in vacanza è più semplice ora, bastano pochi click e la volontà di cercare strutture attente all’ambiente.

Il video della settimana

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *