5 attività all'aperto con i bambini in autunno

attività all'aperto con i bambini in autunno

Con l'arrivo dell'autunno non bisogna chiudersi in casa e iniziare a poltrire: ci sono tante attività da fare all'aperto con i bambini per stimolare la loro creatività e tenerli in movimento.

L'autunno una stagione ricca di sorprese

La scuola è iniziata, l'autunno è arrivato, si possono archiviare le vacanze estive e terminare il cambio stagione negli armadi. Le giornate sono più fresche e si fa buio prima, ma questo non vuol dire tenere i bambini in casa e aspettare la primavera per riportarli in giro!

In questa colorata stagione sono tante le attività che si possono fare con i bambini all'aria aperta, soprattutto nelle giornate di sole. Bisogna approfittarne per mostrare ai piccoli i cambiamenti della natura, stimolare la loro creatività e tenerli in movimento senza farli impigrire tra tablet e tv prima che il freddo inverno arrivi.

In autunno puoi fare queste 5 attività all'aperto con i bambini

  1. Pic-nic nel parco con un cestino ricco dei sapori d'autunno. Si possono cucinare delle torte o muffin salati, preparare dei panini con salumi e formaggi, gustare delle crostate con marmellata di stagione senza dimenticare di aggiungere della frutta fresca come il melograno o le castagne da cuocere sulla brace.
  2. Bird watching nelle aree dedicate dove i bambini possono scoprire il modo per riconoscere gli uccelli e il loro comportamento e sviluppare nuove capacità di osservazione.
  3. Raccolta di pigne, foglie e ghiande. Portare i piccoli in un bosco significa farli apprezzare le meraviglie della natura e prendere quello che ha da offrire per riutilizzare questi elementi in altre attività creative a casa.
  4. Vendemmia. Ci sono molte aziende agricole che organizzano giornate dedicate ai bambini per farli scoprire come si preparare il vino partendo dalla spremitura degli acini di uva che, a volte, vengono fatti pestare proprio dai loro piedini.
  5. Pozzanghere di fango. I cuccioli d'uomo adorano sentire il rumore dei loro salti nelle conche di acqua che si formano dopo la pioggia. Lasciateli divertire, basta soltanto equipaggiarli con stivaletti di gomma colorati.

Lascia un commento