Festa del papà: 4 lavoretti fai da te per festeggiarlo

festa del papà lavoretti fai da te

Fervono i preparativi per una delle feste più tenere dell'anno ed è giunta l'ora di pensare al regalo per il papà: cosa c'è di meglio di un dono fatto con le proprie mani? Ecco 4 idee creative che mamme e bambini possono realizzare insieme per lasciare il papà a bocca aperta con un regalo davvero unico e originale!

La macchinina disco orario

Un'idea originale e utile allo stesso tempo con la quale i bambini possono dare sfogo a tutta la loro creatività.

Stampate e ritagliate un disco orario; ricavate da un cartoncino colorato la sagoma di una macchinina e ritagliatevi una mezza luna sul parabrezza; quando avrete tutti i pezzi a disposizione, posizionate il disco orario dietro alla macchinina in modo tale che i numeri si intravedano dalla lunetta sul parabrezza; praticate quindi un foro al centro di entrambi i ritagli e uniteli con un fermacampione ottonato.

Il trofeo per il miglior papà del mondo

Un regalo semplice, ma d'effetto. Vi occorrono solo due bicchieri di carta, del cartoncino e dei colori a tempera.  Unite i due bicchieri per la base con un po' di colla o con dello scotch biadesivo, per non sporcare; colorate con le tempere la struttura della coppa che avete ottenuto con i bicchieri e aspettate che si asciughi; nel frattempo, ritagliate la sagoma di due manici da un cartoncino colorato e, una volta asciugatasi la coppa, incollateli ai lati della stessa.

Completate il vostro trofeo aggiungendo tutte le decorazione che preferite e naturalmente la scritta "Papà, sei il numero 1!".

Il biglietto portafoglio

Piegate un foglio di carta rettangolare esattamente a metà e incollate le estremità laterali con un po' di colla in stick. Piegate ancora una volta a metà il portafogli ottenuto; incollate un rettangolo di carta più piccolo su uno dei due lati interni del portafogli per realizzare un secondo taschino; con un pennarello di colore bianco o nero tratteggiate i contorni del portafogli per simularne le cuciture.

Nel comparto più grande potrete inserire una letterina con un tenero messaggio di auguri per il papà, nel porta tessere, invece, potrete inserire uno scherzoso buono regalo per una tonnellata di baci e abbracci.

Il portafoto con impronta

Con il Das o la pasta modellabile potete trasformare il classico portafoto in un regalo da custodire per sempre.

Prendete il quantitativo di pasta che desiderate e stendetela con un mattarello, assicurandovi che mantenga uno spessore non inferiore a 5mm; date alla pasta la sagoma che preferite, ritagliando i bordi; fate poggiare il palmo della mano del bambino sulla pasta in modo che vi imprima la sua impronta. Infine, create lo spazio per la foto, con l'ausilio di uno stuzzicadenti.

Fate uno o due fori sulla pasta perché possa essere appeso con un nastrino o uno spago. Una volta asciutto potrete colorare il portafoto con i colori a tempera.

Con un pizzico di creatività e l'infinita fantasia dei bambini potrete realizzare il regalo perfetto per la festa del papà. Cosa aspettate mamme? All'opera!

Lascia un commento