Mal d'orecchie? Si può prevenire con l'allattamento

otite-allattamento

Una nuova interessante scoperta verrà presentata all'XI Simposio sull'allattamento di Berlino che si terrà nei prossimi giorni: il latte materno aiuta a prevenire il mal d'orecchie e le malattie respiratorie.

A scanso di equivoci...

Ora però, prima di andare avanti sfoderando i numeri delle ricerche, che attestano la scientificità di tale affermazione, è doveroso fare un inciso. Queste ricerche hanno come scopo quello di dimostrare che l'allattamento al seno è sicuramente la scelta e la possibilità migliore per il proprio figlio. Questo però non significa che i bambini che non hanno avuto la possibilità di essere allattati in modo naturale siano tutti malaticci.

Ovviamente anche tra i bambini allattati con latte artificiale ci sono bambini sani e senza disturbi. Questa però è una ricerca e come tale va dimostrare una casistica ben precisa.

I bambini allattati al seno hanno meno probabilità di ammalarsi, il che non va tradotto con "non si ammalano mai". Non si sentano quindi messe all'angolo tutte quelle mamme che per un motivo o per l'altro, che non stiamo qui a giudicare, non hanno allattato. Ora, al di là del sentimento comune, parliamo di numeri, tenendo ben presente che noi non siamo una statistica, siamo persone, ma che le statistiche servono da guida. 

Allattamento al seno e mal d'orecchie: i dati

Sono stati studiati 367 neonati nati tra il 2008 e il 2014. I risultati dello studio mostrano come le otiti si erano ridotte nei bambini allattati al seno passando dal 18% al 6% nei primi 3 mesi di vita, quindi in quei mesi in cui allattare è una pratica ancora abbastanza frequente.

Entro i 6 mesi questa percentuale cala, sempre nei bambini allattati al seno rispetto a quelli allattati con latte formulato, dal 39% al 23%, per poi passare, dopo i i sei mesi dal 62% al 46%. Come si può notare la percentuale dei bambini affetti da otiti, secondo i risultati della University of Texas, è decisamente più bassa rispetto a quella dei bambini non allattati.

5 comments

  1. Chiara Capozzella 14 aprile, 2016 at 00:00 Rispondi

    Mio figlio ha quasi 14 mesi e lo allatto ancora, da quando era piccolo ogni volta che prende il raffreddore e lo porto a visita dal pediatra, lo visita e ha sempre le orecchie infiammate…. ho sempre otalgan a portata di mano 😔

Lascia un commento