Natale Montessori: 5 attività da fare con i bimbi

attività Natale Montessori

Durante le giornate invernali dobbiamo giocarci un'arma vincente per intrattenere i nostri bimbi. Che cosa fare? Prepariamo con i bambini un Natale in stile Montessori: ecco 5 attività perfette per passare un pomeriggio creativo in famiglia.

Natale Montessori: un perfetto connubio creativo!

Lasciate libera la vostra creatività e ricordate il concetto basilare del Natale Montessori, ovvero il riutilizzo di oggetti e materiali che possiamo facilmente reperire in casa (o in natura) in chiave natalizia. Siete pronti a colorare, dipingere e a giocare con i vostri bimbi? Iniziamo!

Pigne colorate

Ecco una delle attività più semplici per coinvolgere i vostri bimbi, partendo dalla ricerca di piccole pigne nel vostro giardino o in un parco vicino. Preparate il piano di lavoro, proteggendo il tavolo o il pavimento con diversi strati di carta di giornale: poi, via al divertimento! Fate scegliere i colori a tempera o la vernice spray ai bimbi e aiutateli nelle decorazioni: abbondanti piogge di glitter e porporina renderanno il tutto molto natalizio!

pigne colorate natale

Cristalli di neve con le mollette

Realizzate il centro del cristallo di neve ritagliando un piccolo cerchio da un cartoncino (quello delle scatole di pannolini andrà benissimo) e, semplicemente, iniziate ad attaccare le mollette intorno a esso, in modo che vadano a comporre un semplice cristallo di neve fai da te. Potete decorare dipingendo di bianco, con una spolverata di brillantini.

cristalli neve mollette

Travasi di Natale

Fare i travasi di liquidi o di sabbia è una delle attività Montessori più conosciute, ma in questo caso diamogli un tocco natalizio in più: mettete in un grande cesto le decorazioni dell'albero di Natale, per esempio, o tutti quegli oggetti che andranno ad ornare la casa, come candele o centrotavola o palline di Natale (ovviamente NON di vetro!). Date ai bimbi un grosso mestolo o piccole ciotole con cui possano recuperare i vari tipi di materiali, travasandoli dal cesto ad altri contenitori, dividendo per colori, forme e consistenze.

travaso montessori natale

Stella e alberelli con stecchi di gelato

Gli stecchini del ghiacciolo gelato sono uno dei materiali più preziosi per le attività da fare con i vostri bimbi! In questo caso, assemblateli con la colla vinilica in modo da dare vita a tante stelle e alberelli di Natale, che successivamente potrete colorare e decorare a piacere.

stella natale stecchi gelato

Vasetti-pupazzi di neve

Infine, un'idea smart per riutilizzare i vasetti degli omogeneizzati: una volta lavati e puliti, dipingete l'interno e l'esterno con abbondante tempera bianca e il tappo di nero. Poi, con l'aiuto di pennarelli indelebili, potete far disegnare ai bimbi occhi, naso (carota) e bocca: ecco un meraviglioso pupazzo di neve fai da te!

pupazzo di neve montessori

Quali sono invece le vostre attività preferite per un Natale in stile Montessori?

Lascia un commento