Ponte dell'Immacolata con i bambini: cosa fare e dove andare

ponte immacolata bambini

Col Ponte dell'Immacolata si inaugura, ufficialmente, il periodo delle festività natalizie e, con esso, le gite e le scampagnate fuori porta, approfittando di qualche giorno di ferie. Ma dove portare i bimbi, in modo che si divertano, permettendo anche ai genitori di trascorrere una giornata rilassante e piacevole?

Eventi natalizi per i bambini nel Nord Italia

A Trento, già da novembre, sono allestiti i famosi Mercatini di Natale. Si trovano in Piazza Fiere e Piazza Cesare Battisti, sono aperti tutti i giorni, tranne il 25 dicembre. Si tratta di mercatini dell'artigianato, dove gli espositori allestiscono gli stand con i loro manufatti. È un posto che piace molto alle mamme ma attira anche i bambini, anche perché ci sono diverse bancarelle di giocattoli, dolci e venditori di palloncini. Per i ragazzini più grandi è da segnalare, sempre a Trento, una manifestazione che potrebbe particolarmente interessarli: la notte bianca dell'8 dicembre quando, fino a tarda serata, tutti i negozi, i bar e le sale giochi resteranno aperte.

Milano offre, invece, tutti i giorni in Via Gabetti, dalle ore 17, dei laboratori con letture, recite e giochi. L'evento si chiama "La Banda dei Bambini del Natale" ed accoglie piccoli dagli 0 ai 12 anni. Ci sono divertimenti ed attività ludiche per ogni fascia di età.

A Torino si inaugura, proprio l'8 dicembre, a Palazzo Madama in Camera delle Guardie, la fiera "Spazio Famiglia", in collaborazione con la mostra di Ferrè: un percorso con laboratori didattici per creare bijoux, gioielli e regalini originali da portare ad amici o parenti.

A Venezia, domenica 10 dicembre, alle 15, ci sarà invece il laboratorio, in lingua inglese, per bambini dai 4 ai 10 anni al Guggenheim.

Ponte dell'8 Dicembre coi bambini in Centro Italia

Roma, per il ponte dell'Immacolata, offre molte occasioni di divertimento per le famiglie con bimbi al seguito. Ad esempio, il Bioparco sarà aperto, con promozioni speciali e sconti per chi acquista i biglietti online. Al Bioparco i bimbi potranno vedere gli animali e preparare, con l'aiuto dello staff, il pranzo per loro. Inoltre ci saranno spettacoli didattici e percorsi guidati, per scoprire e conoscere il mondo degli animali.

L'8 dicembre, al Nuovo Teatro San Paolo di Roma ci sarà lo spettacolo per bambini "Tutti i colori di Babbo Natale" mentre il giorno 9, a Palazzo Barberini, una mostra didattica intitolata "Bambini, vi presento Arcimboldo pittore".

Ad Ancora, in Piazza Emanuele, l'8 dicembre si accende l'albero: un evento suggestivo che, sicuramente, incanterà sia bimbi che genitori.

Vacanze natalizie: cosa fare con i bambini nel Sud Italia

A Napoli, presso il Museo Ferroviario Pietrarsa, l'8 ed il 9 dicembre sarà allestita la mostra didattica, con spettacoli, intolati "Folletti al Museo" e "Un detective per Babbo Natale". In alternativa, a Villa Floridiana, è allestita, e sarà aperta anche all'Immacolata, la fiera dedicata ad Harry Potter: un evento molto importante per la città partenopea, che sta ricevendo visite da tutta l'Italia e da tutto il mondo.

A Casamassima, in provincia di Bari, l'8 dicembre sarà possibile visitare il presepio, con laboratorio per bambini, dove proveranno a realizzare degli elementi del presepio e la possibilità di un pranzo conviviale.

A Lizzano, in provincia di Taranto, domenica 10 sarà invece la giornata natalizia dedicata ai cani, dove i bambini, col proprio cagnolino al guinzaglio, potranno sfilare per una gara amatoriale. L'8 dicembre i mercatini di Natale saranno aperti anche a Reggio Calabria, in Corso Garibaldi.

Sicilia e Sardegna: dove e quando divertirsi in famiglia

Al Caffè del Teatro Massimo di Palermo, il 9 dicembre ci sarà un incontro del Club dei Piccoli, sul tema: "Quando lo schiaccianoci incontra i sogni di una bambina" mentre a Noto, in provincia di Siracusa, presso C.da Marianeddi ci sarà una festa dedicata ai più piccoli, con una merenda a base di prodotti bio.

A Cagliari, presso il Centro Commerciale Auchan, per tutto dicembre, ogni pomeriggio, si allestiscono giochi, concorsi e musica per bimbi.

Voi cosa farete durante questi giorni pre-natalizi assieme alla vostra famiglia?

Lascia un commento