I 5 insegnamenti delle fiabe

insegnamenti fiabe disney

Le fiabe affascinano a tutte le età e sono sempre in grado di insegnarci qualcosa: che si tratti di autostima, di lealtà o di coraggio, dentro ogni storia si nasconde un consiglio per affrontare al meglio i problemi della vita quotidiana. Siete curiose di scoprire gli insegnamenti delle fiabe più popolari e amate?

Le 5 lezioni di vita delle fiabe

Quante di voi adorano guardare ancora i cartoni animati della Disney assieme ai vostri figli? La Bella e La Bestia, Peter Pan, Cenerentola: i grandi classici delle fiabe affascinano grandi e piccini. Ma dietro la loro bellissima magia e qualche risata, nascondono un significato molto più profondo, da cui anche noi mamme possiamo trarre spunto. Ecco la nostra classifica.

1. La speranza è l’ultima a morire

Tra gli insegnamenti delle fiabe, il primo posto va alla fiducia: in ogni fiaba, proprio quando tutto sembra perduto ecco che la salvezza bussa alla porta. Che sia merito di una fata o semplice fortuna, dalle fiabe possiamo imparare che dopo un periodo duro e buio, la luce è già più vicina.

fiducia fiabe disney

2. Il cambiamento è nostro amico

Se il Principe non si fosse trasformato in Bestia, quante possibilità avrebbe avuto di innamorarsi della favolosa Belle? Forse pochissime: ecco perché, così come nelle fiabe tutto si trasforma per volgere al meglio, anche nella vita reale non dobbiamo opporre resistenza al cambiamento e dobbiamo viverlo come un’opportunità da cogliere al volo.

la bestia disney cambiamento

3. Insieme? È meglio!

Che siano i topolini per Cenerentola, i sette nani per Biancaneve o gli animaletti del bosco in Bianca e Bernie, una cosa è certa: l’unione fa la forza. Qualsiasi sia il guaio in cui ci siamo cacciati, chiedendo aiuto ai nostri affetti più cari troveremo più velocemente la soluzione. Una lezione all’apparenza scontata, ma sempre più preziosa soprattutto al giorno d’oggi, quando l’individualismo sembra essere l’unica scelta possibile.

biancaneve sette nani collaborazione

4. Se hai un obiettivo, combatti!

Quale desiderio più irrealizzabile di una sirena che vuole vivere sulla terra e sposare addirittura un principe? Detto fatto! La Sirenetta Ariel ci ha insegnato ad inseguire i nostri sogni, anche quelli più bizzarri, combattendo ogni giorno per ottenere quello in cui crediamo!

5. La magia... Esiste!

In realtà non serve scomodare le fiabe: per capirlo vi basta guardare il meraviglioso bambino che stringete tra le braccia! La magia della vita è tutta intorno a noi.

campanellino disney magia

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.