Come affrontare al meglio il cambio di stagione

Mi ritengo una mamma fortunata in quanto Anna finora non ha sofferto di particolari malanni. I momenti in cui abbiamo registrato il picco di raffreddore, naso sgocciolante e starnuto a raffica è sempre stato il cambio di stagione.

Nel quadro di un clima sempre più “pazzo”, capita sempre più spesso che la mattina presto si esca vestendo i bambini come per scalare il K2: giusto il tempo di raggiungere l’asilo e si è già tutti sudati perché nel frattempo è spuntato un raggio di sole. La storia non cambia al pomeriggio, quando li andiamo a prendere in maniche corte proprio nell’istante in cui si leva quel venticello letale.

Aggiungiamoci poi che durante la scuola alle difese immunitarie dei nostri bimbi è richiesto un superlavoro per contrastare nuove minacce magari per la prima volta. Inoltre, quando la stagione fredda continua a fare capolino spesso si esce di meno, c’è una minore esposizione ai raggi solari e questo può portare a una carenza di Vitamina D, così preziosa per il nostro sistema immunitario.

Io al momento sono a casa ma posso solo immaginare i problemi che una frequenza scolastica altalenante può significare per una famiglia dove entrambi i genitori lavorano: l’organizzazione quotidiana diventa difficilissima e si è costretti a ricorrere (per chi può) all’aiuto dei nonni rischiando che i bambini contagino un po’ tutta la famiglia. Inoltre un cambio di routine può essere destabilizzante per il bambino.

Il video della settimana

Il sistema immunitario: come funziona e come aiutarlo al meglio

Il sistema immunitario è il sistema di sorveglianza e di difesa del nostro organismo contro “ospiti sgraditi” come virus e batteri.  Il sistema immunitario è in grado di riconoscere gli antigeni e di innescare la risposta più adatta.

Le difese immunitarie rispondono ad alcuni stimoli in maniera innata, mentre in altri casi la reazione è acquisita e deriva da un meccanismo di apprendimento (ad esempio, dopo essere entrato in contatto per la prima volta con un antigene si impara a riconoscerlo). Il sistema immunitario dispone anche di barriere meccaniche come la pelle.

Il midollo osseo infine produce le cellule del sistema immunitario come fagociti e linfociti che si occupano di rispondere agli attacchi esterni in diversi modi.

Come si può capire, il sistema immunitario è una macchina complessa ma ci sono delle semplici azioni quotidiane che possiamo mettere in atto per permettergli di lavorare al meglio. 

  1. È fondamentale seguire una dieta varia, ricca di vitamine e sali minerali contenute in frutta fresca e verdure di stagione
  2. Svolgere una moderata attività fisica
  3. Limitare lo stress che tende ad abbassare le difese immunitarie
  4. Un sonno adeguato e ristoratore aiuta a ricaricare il corpo in tutte le sue funzioni compresa quella del sistema immunitario
  5. Lavarsi spesso le mani e prendere l’abitudine di non tenere le scarpe in casa per limitare il più possibile la diffusione di agenti patogeni
  6. Passare tutti i giorni un po’ di tempo all’aria aperta (soprattutto quando c’è il sole per stimolare la produzione di vitamina D)
  7. Prestare attenzione all’abbigliamento che deve essere adeguato. Il caro e vecchio abbigliamento a cipolla ci permetterà di coprire o scoprire i nostri bambini all’occorrenza proteggendo sempre la gola
  8. Integrare l’alimentazione con vitamine C, D e Zinco per sostenere il sistema immunitario.

Difensil Immuno di Humana, un aiuto in più per il nostro sistema immunitario

Per prepararci al cambio di stagione questa volta abbiamo giocato d’anticipo e siamo ricorsi a Difensil Immuno di Humana, un integratore alimentare a base di Sambuco con vitamine C, D, E e Zinco e fermenti lattici tindalizzati.

Il Sambuco sostiene la funzionalità delle prime vie respiratorie e contribuisce alla fluidità delle secrezioni bronchiali;  le vitamine C, D e lo Zinco contribuiscono al normale funzione del sistema immunitario; le vitamine C ed E contribuiscono alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.

Ogni mattina, grazie al pratico tappo dosatore e al gusto gradevole del sambuco assicuro ad Anna e a tutta la famiglia un’arma in più per aiutare il sistema immunitario!

Post in collaborazione con Humana

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.