Vogliamo figli felici? Cresciamoli all'aria aperta!

aria-aperta

L'impatto della natura trasforma profondamente la nostra condizione emotiva. La nostra e dei nostri figli. 

Un'indagine condotta in Gran Bretagna della durata di due anni ha dimostrato che oltre il 10% dei bambini coinvolti nello studio negli ultimi dodici mesi non è mai stato in un ambiente naturale. C'è però da sapere che quando ci troviamo immersi nel verde, non solo il nostro corpo ma anche la nostra mente lavorano in sinergia, si abbassano i livelli di stress, l'agitazione si calma.

Più tempo all'aria aperta per liberare le emozioni e ritrovare le energie

Grazie alla luce solare l'organismo inizia a produrre vitamina D: una sferzata di vitalità in grado di rafforzare il sistema immunitario e svegliare la mente, migliorando il buon umore.  

Per questi motivi l'ideale sarebbe portare i bambini fuori appena si può: dopo essere stati a scuola per tutta la giornata, infatti, correre aiuta a liberare le emozioni e a sciogliere le tensioni accumulate.

I più piccoli hanno bisogno di occasioni che li portino ad esplorare il mondo. Più che dei giocattoli hanno bisogno di poter sfogare la loro creatività e di volare lontano con la fantasia. 

Genitore, date l'esempio!

Secondo alcune ricerche, all'interno di una famiglia in cui gli adulti sono frequentatori abituali di aree verdi, l'82% dei bambini mostra di seguire questo approccio. Al contrario, la percentuale di bambini immersi nella natura scende al 39% quando gli adulti non sono attivi nella ricerca e frequentazione di spazi verdi.

Per modificare questo modo di vivere basta davvero poco. Si può partire dai luoghi vicino casa, imparando a sfruttare i luoghi vicini e andando alla scoperta di una città differente, fatta di strade secondarie, piccoli parchi, quartieri popolari da esplorare passo dopo passo.

Basterebbe trovare il tempo per fare una passeggiata insieme ai nostri bambini, con lentezza, assaporando le piccole meraviglie dalle quali siamo circondati, per renderli felici. Godere di una giornata di sole, all'aria aperta, è un toccasana per l'umore di tutti i componenti della famiglia: magari la casa sarà meno ordinata, ma di certo i suoi abitanti saranno tutti più sorridenti!

2 comments

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.