#Ciucciodovemipare: minacce alla mamma che fotografa l'allattamento

#ciucciodovemipare allattamento in pubblico

Una lettera anonima non ferma la forza di una mamma che vuole sensibilizzare sulla cultura di un gesto d'amore: l'allattamento al seno in pubblico non deve essere giudicato.

L'allattamento al seno è il nuovo tabù?

L'allattamento al seno in pubblico sembra esser diventato una minaccia terribile, una vergogna da coprire e da nascondere. È normale tutto questo?

Eppure dopo la mostra a Mantova finita in tribunale perché turbava i bambini, anche Claudia Marone è stata minacciata per i suoi scatti "osceni" di neonati che si nutrono dalle loro mamme. La fotografa ha creato una campagna di sensibilizzazione #ciucciodovemipare riunendo 200 meravigliose fotografie e portandole in giro per creare una rete di solidarietà e di sostegno per le donne che subiscono discriminazioni quando allattano.

La campagna #Ciucciodovemipare non s'ha da fare

Alla mamma fotografa è arrivata una lettera anonima di minacce e intimidazioni in cui le si chiede di smetterla con le sue foto che infastidiscono tutti e che servono solo a farle fare soldi. La denuncia è stata portata in procura ed è partita un'inchiesta, ma Claudia ha deciso di non fermarsi e fa bene.

Il gesto d'amore più naturale del mondo non deve essere qualcosa di cui vergognarsi e tutte hanno diritto ad allattare dove e quando vogliono. Siete con noi mamme? Facciamo sentire la nostra voce!

93 comments

  1. Maria Scotto 16 ottobre, 2017 at 17:52 Rispondi

    Allattare in pubblico ok…però coprirsi quando lo si fa è meglio….io penso che comunque sia più rispettoso verso chi ci sta attorno. Io nn ho mai allattato in pubblico, e comunque sono scelte….se lo avessi fatto, nn avrei messo il mio seno allo sguardo di tutti. Ripeto è comunque soggettivo. C’è chi nn si crea problemi a denudarsi in pubblico. Io mi sarei vergognata

    • Lalla Khybyrtova 16 ottobre, 2017 at 22:15 Rispondi

      Ma se il seno non si vede neanche che il bambino lo copre. Ma quale denudarsi??? Un pezzetto di pelle che si intravede…. che vedrebbe anche in vestito scollato.
      Denudarsi!!!! Ma che parolona 😖

    • MenaeSaverio Derosasica 16 ottobre, 2017 at 22:40 Rispondi

      Io invece ti chiedo sperando che tu sia sincera ma quanto tempo hai allattato?e poi se hai allattato a lungo povero bimbo ma come si può coprirlo con un telo? Xke se copro quel poco di seno Copri anche il bimbo. Ma poi che fai in spiaggia ci vai? Sai com’è tra costumi a brasiliana e topless sarai sempre super scandalizzata. Quasi quasi mi spiace per te…cmq io allatto da circa 8 mesi. lo farò ancora per molto tempo e lo farò ovunque

    • Oksana Zem 17 ottobre, 2017 at 18:41 Rispondi

      MenaeSaverio Derosasica ma non bisogno di coprire il bimbo ma solo il seno. Io ho allattato ovunque per 21 mesi ma o alzavo la maglietta da sotto per far uscire solo il capezzolo o usavo le magliette apposta che sono comodissime

    • Gessica Piras 16 ottobre, 2017 at 18:39 Rispondi

      Mi vedono ovunque allattare..anxhe fuori dal supermercato.sembrando una richiedente elemosina.anche mentre cammino se non so dove fermarmi…ho un bimbo di 3 mesi e certamente non sto a pensare alla malizia di chi mi guarda..

    • Giusy Di Giovanni 16 ottobre, 2017 at 18:44 Rispondi

      Esatto! Mi è capitato una sola volta di essere guardata male, come se dovessi vergognarmi di quello che stavo facendo! Ma siamo matti? C’è gente che gira mezza nuda e io dovrei provare timore ad allattare mio figlio?

    • Gessica Piras 16 ottobre, 2017 at 23:19 Rispondi

      Anch’io ogni tanto vedo sguardi imbarazzati..ma nessuno ha il coraggio di dirmi niente..ed è bene che non lo trovi nemmeno.Vedo ragazze..donne…ragazzi..uomini che girano in modo volgare..culi e tette difuori..pance scoperte.
      ..inguini scoperti per poco..e mi dovrei vergognare io?

  2. Jonida Dervishhasani 16 ottobre, 2017 at 18:27 Rispondi

    Io ho un seno importante e un bimbo ancora più importante… ha fame e se lui ha fame io mi siedo dove sono più riparata e comoda e lo allatto…pesa 5 kg mio figlio e spesso mi servono entrambe le mani x allattarlo e tenergli il seno. Di coprirmi non sempre riesco e anche se decidessi di non farlo, cosa ci sarebbe di male?

  3. Gessica Piras 16 ottobre, 2017 at 18:37 Rispondi

    Coprirsi cosa? Io allatto ovunque e non mi vergogno affatto se il seno si vede..la malizia sta negli occhi di chi guarda..e di sicuro non copro mio figlio e il mio seno con un fazzoletto..state fuori di testa.Quando non allettero’ più non vedrà più nessuno sporgermi il seno dalla maglietta..state tranquilli.Io se non so dove fermarmi allatto mentre cammino..anche se il bimbo di 7 kili inizia a pesare.Non ho da pensare certamente a chi si scandalizza per un seno di una donna che allatta il proprio figlio.

  4. Vivivale Colavitti 16 ottobre, 2017 at 20:20 Rispondi

    ma finiamola cazzo allattare il proprio figlio non è vergognoso facciamo finire ste troiette che stanno in tv con tette e culo di fuori e ci manca poco che fanno vedere la figa x andare avanti coglioni di merda

  5. Samantha Scalone 16 ottobre, 2017 at 20:25 Rispondi

    Per me allattare è stata una cosa naturalissima… quindi non ci vedo nulla di male… a me personalmente vedere una mamma che allatta al seno fa una tenerezza infinita… possibile che ci si indegna di una cosa tanto normale? E gli stessi indignati magari sono i primi a piazzarsi davanti alla tv a vedere vallette e presentatrici con vestiti che lasciano poco spazio all’immaginazione… sto diventando mamma per la seconda volta e se il mio fisico me lo permetterà allattero ovunque…proprio come con la prima.

  6. Laura Sanna 16 ottobre, 2017 at 20:56 Rispondi

    Ma perché tutti ce l hanno sempre con tutti? Questa donna non fa niente di male.. anziché prendersela con le persone.. non è meglio prendersi una bella camomilla che fa bene anche all intestino e rilassa.. mah

  7. Linda Di Giacomo 16 ottobre, 2017 at 20:59 Rispondi

    Io quando era possibile mi appartavo, ma non perché mi vergognassi, bensì per evitare di dover appendere a testa in giù qualcuno se si fosse permesso di dirmi qualcosa o anche solo di guardarmi (ho un carattere un tantino irascibile 😂). Quando non ho potuto, ho allattato dove mi trovavo e basta e grazieaddio nessuno si è mai permesso di dire nemmeno A. Ma sarebbe stato divertente (per me 🤣🤣🤣) se qualcuno si fosse provato. Penso che lo avreste letto sul giornale. Alla pagina dei necrologi 🤣🤣🤣🤣🤣

  8. Francesca Repetto 16 ottobre, 2017 at 21:10 Rispondi

    Allattare è un gesto meraviglioso per la mamma è per il bimbo , oltre che infinitamente utile , ovviamente, e non penso dovrebbe dare alcuno scandalo ! Al contrario certe pubblicità per esempio , che fanno bella mostra si se ovunque , dai cartelloni sui palazzi , agli autobus, alla tv quella di che certe volte dovrebbe dare scandalo … invece…

  9. Emanuela Stuard 16 ottobre, 2017 at 21:29 Rispondi

    Io anche come voi mamme allatto ovunque, più che altro per necessità. La cucciola ha quasi quattro mesi e ha fame! Prima di tutto viene lei quindi non mi pongo il problema e dovendo stare fuori casa parecchie ore se lei ha fame l’allatto. Ma mi capita di essere guardata male. E vi dirò… spesso proprio da altre donne, mamme.

  10. Pia Gerallini 16 ottobre, 2017 at 21:32 Rispondi

    Tutti sempre a pensare al seno della donna-mamma che allatta!tutti scandalizzati perché guardano solo quello!Non è il seno della donna la cosa da guardare, ma la meravigliosa espressione che hanno i bambini mentre bevono dalla mamma!Quando vedete mamme che allattano (me compresa)non guardate la tetta di fuori,ma guardate il bambino meravigliosamente beato tra le sue braccia!

  11. Federica Da Col 16 ottobre, 2017 at 21:39 Rispondi

    Io sinceramente non credo ci sia così tanta gente che di scandalizza. Ho trovato tante donne di età diverse che mi dicevano quanto è fortunata mia figlia a prendere ancora il latte della mamma

  12. Marilena Susi Caldelli 16 ottobre, 2017 at 22:51 Rispondi

    io ho avuto la fortuna di allattare la mia prima figlia e l’ho sempre allattata dovunque, al parco ai giardinetti, al ristorante e nessuno si è mai schifato. Mettevo un fazzolettino sul seno e nessuno mi guardava in modo strano. Dove siamo arrivati…… non fa’ effetto due che si picchiano o due che manca poco e concepiscono un figlio per strada ma… allattare è scandaloso. Ma andate a quel paese va!!!!!!

  13. Suada Berisha 16 ottobre, 2017 at 22:57 Rispondi

    A fatto bene ..anche io o allattato dove mi trovavo..non riesco a capire perche scadalizano una mamma che allattata il suo bimbo..ma per quello che fanno gli altri..ad esempio mentre si baciano per strada o nei parchi dove i bimbi guardano ..quello si che e uno schifo ..

  14. Rita Gesini 16 ottobre, 2017 at 23:09 Rispondi

    io allattò ancora ma mai in pubblico ma perché mi vergogno è un mio pudore chi lo fa. Me è una cosa naturale e bellissima chi guarda con cattiveria o malizia si facesse curare da un bravo psichiatra ha dei seri problemi non c è cosa più bella che allattare il proprio figlio questa foto è bellissima ciccino piccolino trasmette tanta tenerezza sono altre le cose gravi

  15. Dora Se 16 ottobre, 2017 at 23:15 Rispondi

    Io ho sempre allattato le mie bambine. Mi coprivo dove dove era necessario, tipo ristorante, oppure al bar che gestivo. Ma sono orgogliosa di avere la fortuna di aver allattato mie figlie per tutto il tempo che era necessario per loro.

  16. Anna Santarsiero 16 ottobre, 2017 at 23:19 Rispondi

    Anch’io ho allattato in pubblico certo cercavo di coprirmi alla meglio x mio pudore ma non c’è nulla di malizioso in chi allatta è una cosa naturale e bellissimo e chi maligna è solo invidioso e ignorante

  17. Gessica Piras 16 ottobre, 2017 at 23:28 Rispondi

    Io pratico anche l’allattamento da passeggio..ho un bimbo di 3 mesi e uno di 4 anni e mezza..il primo l’ho allattato per 2 anni..mi hanno visto le tette ovunque 😂😂😂 e adesso col piccino..sarà un problema ora che inizia il freddo 😂😂 per ora tette all’aria ovunque..ieri mattina son stata costretta ad uscire dal supermercato e sedermi all’entrata..poco più avanti il ragazzo di colore che chiedeva spiccioli…e io seduta quasi in terra con la tetta all’aria e il piccino che faceva il suo pasto…mi stavano scambiando per una zingara..ho visto che poi si sono accorti di come stavano andando i fatti e si sono fatti una bella risata..ammettendo di avermi scambiata per una zingara al primo impatto 😂😂😂 avrò ricordi emozionanti e divertenti dell’allattamento dei miei bambini ☺☺☺

    • Gessica Piras 17 ottobre, 2017 at 23:31 Rispondi

      Se non posso sedermi da nessuna parte per forza di cose..altrimenti mi siedo..non è comodo ne per il bambino ne’ per me la puppa al passeggio..ma se strilla e non so come fare mi arrangio ☺ a me personalmente la riservatezza serve in tutto..men che in questo..è la cosa più bella che Ci sia 😉

  18. Claudia Pellegrini 17 ottobre, 2017 at 06:11 Rispondi

    Certo tutti puritani quando si parla di allattamento!! Poi tutti si girano quando ci sono le ragazze in topless!! Ma fatemi il piacere di non essere ipocriti!! Allattare 🍼 è il gesto più bello e pieno d’amore che ci sia!! Fatela finita di scandalizzarvi!! Sono peggiori sicuramente tanti fatti di degrado che vedo nelle città dove ognuno fa i propri comodi ovunque!! Basta falsi ipocriti

  19. Mihaela Borcan 17 ottobre, 2017 at 06:49 Rispondi

    A queli infastiditi mandiamoli a mangiare per sempre in una stanza da soli o in bagnio lorro per sempre ,ii nostri figli ciuciano dove decidiamo noi le mamme!perche non si protesta per quelii senza mutande che a volte bambinii guardano comee all cinema!

  20. Chicca Le Idee 17 ottobre, 2017 at 10:04 Rispondi

    Mamme ma state scherzando? Ma cosa ci vedete di così volgare ad allattare in pubblico? L’atto più naturale del mondo…che poi si voglia per pudore personale coprirsi, fatelo…ma diamine…non giudicate! Ho allattato i miei figli una per 9 mesi e l’altro per 2 anni, ovunque!!! E se qualcuno ha da ridire…problemi suoi nn miei. Vedo atti osceni di ogni genere in giro che volentieri risparmierei ai miei bambini…ma nn posso! Ma #ciucciodovemipare è stato il mio motto e lo continuerei a condividere ad oltranza…

  21. Francheska Vaweka 17 ottobre, 2017 at 10:10 Rispondi

    Assurdo guarda… Io allatavo ovunque ed guai a chi avrebbe potuto dirmi qualcosa… Comunque in questo mondo di oggi non si capisce più niente… La crudeltà diventa una cosa da filmare e mettere in rete dove tutti li possono vedere… Mentre i gesti d’amore vengono condannati e messi al bando… Non ci capisco più nulla

  22. Ana Maria Bartolomei 17 ottobre, 2017 at 13:24 Rispondi

    Anche io ho allattato ovunque! Ed essendo incinta del secondo quando sarà il momento lo rifarò. Se mio figlio ha fame, io non mi faccio di certo problemi. Mio figlio prima di tutto! E comunque non è denudarsi. Bastano piccole accortezze, anche un foulard per coprirsi se proprio proprio.

  23. Alessandra Bertoni 17 ottobre, 2017 at 15:32 Rispondi

    Oggi le “donne” vanno in giro quasi nude con tette e culi di fuori e adesso sarebbe uno sandalo allattare il proprio figlio?! Che ignoranza che regna! Il buon senso ci vuole nella vita! È chiaro che bisogna farlo con discrezione ma io se fossi in voi mi applicherei molto di più sui non valori che ci sono oggi in questa nuova generazione!

  24. Silvia Corcoruto 17 ottobre, 2017 at 23:42 Rispondi

    Ma allattare non dovrebbe essere un “momento intimo e privato” col proprio bimbo?
    Questa moda del “faccio cosa voglio, non ti piace… Girati” … E così via…
    Io sono mamma e ho sempre allattato ovunque, ma in maniera riservata. Almeno per rispetto dei nostri figli.
    Ovviamente è un mio pensiero

Lascia un commento