Estate con i nonni? Assolutamente sì!

Avere la possibilità di trascorrere del tempo con i nonni, per i nostri figli, è davvero un dono. È ovvio che i nonni devono essere persone responsabili e attaccate a loro (e purtroppo non tutti sono così): in questo caso l'estate con i nonni potrebbe rivelarsi davvero il tempo delle meraviglie per i nostri figli.

Diversi dai genitori che conosciamo

Quanti di noi si sono stupiti, osservando magari la propria mamma poco incline alle affettuosità completamente trasformata con i nipoti, che non smette di coccolarli e abbracciarli? Eppure è proprio così: gli anni sono passati e anche loro sono cresciuti.

E il legame che c'è con i propri nipoti è fatto spesso di spensieratezza, con entrambi che hanno abbastanza tempo libero da poter magari giocare senza stare a guardare sempre l'orologio.

I nonni raccontano storie

I bimbi che trascorrono l'estate con i nonni hanno la fortuna di ascoltare storie della loro infanzia, cose divertenti che sono capitate loro quando erano bambini, o cose accadute a loro stessi quando erano piccoli e di cui non hanno più memoria.

Anche se noi quelle storie le abbiamo sentite mille volte, per i piccoli sono nuove, e loro hanno fame di ricordi! In questo modo le generazioni dialogano, e le storie (spesso bellissime) non vanno perse.

Le regole dei nonni

I nonni, si sa, hanno la tendenza a lasciare più liberi i bambini. E in estate questo ci sta. Ovviamente, però, qualche regola deve comunque esserci, altrimenti correte il rischio, dopo magari qualche mese di anarchia, di ritrovarvi tra le mani un figlio ingestibile. I nonni sono anche un importante sostegno emotivo per i bambini, e qualche volta essi si sentono più liberi di parlare proprio con i nonni piuttosto che con i genitori.

Approfittiamo quindi dell'estate per coltivare questi rapporti: e diciamocelo.... il tempo insieme fa bene sia ai nipoti che ai nonni stessi!

16 comments

  1. Ody Escobar 19 agosto, 2016 at 13:11 Rispondi

    Mi dispiace ! A Volte sono nonni che dei piccoli nipoti non li interessa nulla . È duro dovere vedere un figlio piccolo senza l’amore, la presenza di una figura così importante . Grazie a mia Mamma che c’e Lei . Comunque anche se non si può sostituire certo amori , le mamme colmiamo sempre !!! Grazie ai nonni bravi !!

Lascia un commento