Guida per Halloween coi bambini tra decorazioni, costumi e cartoon

guida-halloween

Halloween si avvicina e con lui anche gli eventi a tema. Mancano pochi giorni, ma questa festa così spaventosa porta molta allegria ai bambini, che la vedono come un modo per divertirsi tra feste in maschera e scherzi paurosi organizzati su misura.

Halloween per i bambini è la festa ideale per eventi, decorazioni e giochi ma anche costumi e cartoon. È un’insieme di iniziative in tutte le zone di Italia in cui è possibile trascorrere una giornata diversa insieme alla famiglia.

halloween8

Scopriamo insieme quali sono le proposte per la festa più spaventosa dell’anno.  

Halloween eventi per bambini 2016

Napoli diventa il territorio per feste e visite guidate con eventi da brivido tutte dedicate ai bambini. Al Muso Ferroviario di Pietrarsa è possibile divertirsi insieme alla Strega Pasticciona che ricerca piccoli bambini per cucinare insieme le sue ricette di Halloween. Al Castel dell’Ovo l’annuale appuntamento stregato, mentre a Giugliano si organizza un Halloween village per piccoli vampiri desiderosi di fare festa.

eventi-halloween-maternita

A Bologna in via Nosadella un appuntamento da non perdere. Fino al 31 ottobre sarà possibile assaggiare tante degustazioni in strada, che faranno da cornice a degli episodi da brivido per adulti e bambini.

Partecipare alla notte bianca della Bolognina e al Vitruvio Horror Live Show sarà un’altra occasione per godere di giostre e animazioni spaventose, spettacoli pensati per bambini e passeggiate alla scoperta di Bologna per i più grandi.

halloween-eventi2

Caccia al fantasma a Bondeno (FE) per tutte le famiglie, visite guidate al Castello Pallavicino di Varano De’ Melegari (PR) e alla Rocca San Vitale di Fontanellato (PR).

Infine, Halloween per i bambini ha una meta che vale tutti gli anni e la scelta è tra i parchi divertimenti più famosi di Italia: Leolandia, Gardaland e Rainbow Magicland.

Halloween: decorazioni e giochi

Gli eventi da brivido si mescolano a decorazioni e giochi a tema con diverse alternative per i bambini più coraggiosi. Festoni per “arredare” casa, lanterne cupe per allietare i bambini che passeranno nelle case a gridare “dolcetto o scherzetto”, ma anche lavoretti fai da te con i materiali più semplici come la carta.

portacandele-halloween

Zucche da comprare al supermercato per illuminare le camere dei bambini, lenzuoli da trasformare in fantasmi e appendere alle finestre.

zucca-di-halloween

Dolcetti mostruosi da impastare con i più piccoli o caramelle da acquistare dalle forme più paurose. Con un po’ di fantasia i bimbi potranno mescolare al divertimento tanta paura dando un pizzico di originalità a questa festa.

mousse-cockies-halloween

Costumi di Halloween fai-da-te

Per i costumi di Halloween i comuni trucchi da vampiri e i travestimenti terrificanti si possono realizzare anche in casa. In rete si trovano diverse soluzioni con siti web tematici che propongono costumi di Halloween fai da te.

make-up-halloween2

 

Basta utilizzare materiali semplici ed economici: la carta igienica per creare un vestito da mummia, il classico lenzuolo bianco per realizzare un piccolo fantasma per bambini. Per avere un costume da strega per bambina, invece, serve un cappotto nero, un foulard usurato da bucare e da mettere in testa e un cappello di carnevale.  

make-up-scheletro-halloween

Halloween: cartoni più paurosi

Tra i cartoni per Halloween più conosciuti c’è “La Leggenda di Sleepy Hollow”, un classico del terrore realizzato anche in una versione della Walt Disney.

Anche Winnie The Pooh e i suoi compagni si sono adattati alla festa di Halloween e con l’episodio “I miei amici Tigro e Pooh – Darby e il caso di Hallowen” i personaggi del cartone saranno impegnati a risolvere episodi misteriosi e oscuri.

halloween-guida

Sempre Walt Disney propone “La notte di Halloween” con protagonisti del cartoon Paperino, i tre nipoti e la strega cattiva.

I cartoni animati a tema Halloween sono davvero tanti e pensati per tutte le età. Tra quelli per i più piccoli segnaliamo “Il primo Halloween da Elefante”, un film di animazione con protagonista Winnie The Pooh del 2005. Per i bambini un pochino più grandi e temerari proponiamo “Hotel Transylvania” e “Cattivissimo me”. Infine, da non dimenticare gli episodi a tema di alcune serie tanto amate dai piccini: “Winx e Hallowinx” e “Topolino ad Halloween”.

halloween-guida-2

1 comment

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.